Ferrari, c’è il clamoroso addio: va subito alla Pirelli

Dalla Ferrari alla Pirelli: un clamoroso passaggio che non può lasciare indifferenti tutti i tifosi dei due marchi italiani in Formula 1

Come spesso avviene nel Circus, le porte girevoli di team e aziende partner sono sempre pronte ad aprirsi in una o nell’altra direzione. Questa volta è la Pirelli ad accogliere un ex componente della Ferrari.

Ferrari e Pirelli
Ferrari e Pirelli – Autoemotori.it

Tutti gli appassionati di Formula 1 e in particolar modo della Ferrari non possono dimenticare l’epopea più vincente della storia del Cavallino, ovvero quella a cavallo del nuovo millennio. La squadra costruita da Luca Cordero di Montezemolo e da Jean Todt, poteva contare su una serie di eccellenze in ogni ambito, a partire dal grandissimo Michael Schumacher.

Il fenomeno tedesco era solo la punta di un iceberg che vedeva sotto una serie di professionisti in grado di creare un gruppo affiatato e vincente. Di questo team faceva parte anche Luca Colajanni, all’epoca portavoce e responsabile stampa del Cavallino. Dopo aver ricoperto il ruolo di addetto alla comunicazione dal 2002 al 2013, Colajnni era rientrato a Maranello nel 2020, come Head of External Relations and Communications.

Questa parentesi, però, era durata appena un paio di stagioni, prima che ci fosse il definitivo addio.

Ferrari, una vecchia conoscenza torna nel Circus: Luca Colajanni passa alla Pirelli

Colajanni stesso aveva così specificato la sua scelta di salutare la Ferrari: “Non è stata una decisione semplice ma penso che dopo trent’anni di frequentazione del motorsport sia giunto il momento di iniziare un nuovo capitolo della mia vita, stavolta senza motori”.

Colajanni Todt Ferrari
Colajanni a colloquio con Jean Todt ai tempi della Ferrari – Autoemotori.it

Infatti poco dopo, a febbraio del 2022 il suo mondo era diventato il tennis, come capo della comunicazione della FIT. Dopo essere partito dal calcio (con un ruolo nella FIFA), Luca Colajanni aveva quindi chiuso il cerchio con il mondo delle piste.

Ora il nuovo colpo di scena con un rientro in pompa magna nel Circus, ma questa volta non in un team ma all’interno di uno dei marchi di maggiore importanza tra i fornitori, ovvero la Pirelli (gommista ufficiale da un decennio).

Luca Colajanni, l’annuncio della Pirelli: sarà Motorsport Media Relations Advisor

Colajanni è stato nominato nuovo Motorsport Media Relations Advisor della Pirelli. L’ex portavoce della Scuderia Ferrari lavorerà dunque a stretto contatto con Mario Isola e il suo staff nella nota azienda milanese.

Colajanni Barrichello
Colajanni al fianco di Rubens Barrichello in conferenza stampa – Autoemotori.it

Il comunicato ufficiale recita infatti: “Nell’ambito della direzione comunicazione e brand image di Pirelli, Luca Colajanni è stato nominato nuovo Motorsport Media Relations Advisor. Colajanni ha accumulato numerose esperienze nell’ambito della comunicazione sportiva e, in particolare, di quella Motorsport”.

Poi ancora: “Nella Scuderia Ferrari è stato tra l’altro Capo della Comunicazione e delle Relazioni esterne, mentre in Formula One Management, ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Stampa Motorsport”. Di certo saprà fare un grande lavoro anche nel suo nuovo ruolo, come sempre fatto in carriera.

Per tutti gli appassionati è un volto noto che fa sempre piacere ritrovare all’interno del paddock di Formula 1.

Gestione cookie