Considerato un veicolo lento ed adatto giusto per i viaggi estivi con gli amici questo pulmino di un noto marchio tedesco ha rivoluzionato tutto con un singolo cambiamento. C’è da aspettarsi che adesso le sue prestazioni siano mostruose.
Lo conoscono con tantissimi nomi come Type 2, Camper o semplicemente pulmino degli hippy ma a partire da oggi, potremmo anche chiamarlo Supercar segreta. Questo mezzo è davvero assurdo e i collezionisti farebbero di tutto per portarselo a casa, vediamo però a che prezzo.
Fare la storia
La casa tedesca Volkswagen che oggi è anche una delle più diffuse in tutto il mondo con milioni e milioni di unità vendute ogni anno ha delle origini molto umili: nacque infatti in un periodo molto scuro per la Germania in cui però l’idea di una casa capace di produrre “L’auto del popolo” si faceva largo nella mente dei cittadini e dei progettisti.
Dopo il classico Maggiolone, il mezzo più famoso ed antico prodotto dalla casa è il pulmino che molti appassionati chiamano semplicemente “Furgone” senza pensare troppo al nome, come è successo con il Maggiolino del resto e sicuramente, avete capito di quale mezzo stiamo parlando.
Una lunga storia
Introdotto per la prima volta nel 1949, il piccolo Volkswagen Transporter noto anche come Type 2 o Samba è probabilmente il veicolo più antico tuttora in produzione costruito da un marchio europeo con ben sei restyling nel corso di circa settant’anni. Parliamo di un veicolo diffusissimo ed amatissimo.
Il piccolo quattro ruote che si trova in configurazione minivan se volete usarlo per un bel viaggio è famoso soprattutto per la sua semplicità strutturale e per il motore molto simile a quello del Maggiolino che a dirla tutta avrebbe bisogno di qualche cavallo in più. Per fortuna ci hanno pensato i tuner.
Dare il gas
Qualcuno ha pensato che il suo pulmino, un Samba del 1965 di colore verde smeraldo, andasse un po’ troppo piano decidendo quindi di modificarlo per dargli quella spinta extra che lo rende sicuramente il minivan più veloce e cattivo che si sia mai visto. Il modello esteticamente parlando è identico a tutti gli altri ma potrebbe sorprendervi scoprire da cosa è azionato.
L’esemplare che avete ammirato poco sopra monta un motore a sei cilindri da ben 300 cavalli proveniente niente poco di meno che da una Porsche Carrera del 1980, una supercar che all’epoca fece impazzire le folle. Del resto il rapporto tra le due case tedesche è sempre stato preferenziale fin dal preguerra…
Non sappiamo di preciso a che velocità possa arrivare questo insospettabile super camion grazie al nuovo propulsore, ciò che è certo è che tenerlo su strada non è un’impresa facile e che anche se non sappiamo esattamente il prezzo, il collezionista fortunato che se lo è portato a casa avrà speso una bella sommetta. Davvero impressionante, non c’è che dire.