Finalmente all’asta una vettura ricercatissima con il tipico giaguaro sul cofano: come previsto il prezzo non è basso. Diciamo che costa quanto certe supercar.
La casa britannica Jaguar ad oggi è un po’ sotto tono rispetto a certe concorrenti che forse vendono di più ma non per questo potete permettervi di sottovalutarla: guardate questo storico esemplare famosissimo per un motivo in particolare. Per comprarla i collezionisti si sono accapigliati fino a raggiungere una cifra mostruosa. Ecco quanto spenderanno per averla.
Un marchio che morde!
Nel mondo delle automobili sportive e di lusso, il nome è tutto e può fare la differenza tra il successo di un marchio o il fatto che la clientela lo prenda un po’ come uno scherzo. Per esempio, usare il nome di un animale feroce come un leone o un giaguaro per creare un marchio produttore di vetture sportive è un’ottima idea, loro lo sanno bene.
Fondata nel lontano 1935, la casa britannica Jaguar è oggi parte del Gruppo Ford assieme ad un’altra leggenda inglese come Land Rover in seguito alla crisi economica che ha travolto il mercato delle automobili inglesi nel corso degli anni settanta costringendo molte case come Austin e Morris a chiudere i battenti. Le vetture più amate dai collezionisti comunque sono state costruite molti anni prima di questa acquisizione.
Un’auto diabolica
La vettura in queste pagine non può assolutamente risultarvi poco familiare, basta che abbiate preso in mano anche solo una volta un fumetto del ladro gentiluomo Diabolik o quanto meno che siate degli appassionati di corse, perchè la leggendaria Jaguar E-Type è una delle supercar più riconoscibili prodotte negli anni sessanta. La vettura presentata nel 1961 e creata dalla mano di Malcom Sayer che l’ha consegnata alla leggenda e che ha disegnato diversi modelli iconici del marchio.
La vettura che ha riscosso un successo incredibile in tutto il mondo e che viene ricordata all’unanimità come una delle automobili più belle di sempre è ora ricercatissima: in totale in circa quindici anni di produzione ne sono state costruite oltre 70.000 e quindi non proprio un numero esiguo, tuttavia, alcune versioni sono più rare di altre.
Pronta alle gare
Sembra una replica ma non lo è, questa automobile è una vera Jaguar E Type del 1962, un modello originale che però il proprietario ha modificato per sembrare una versione LighWeight. Costruita in una dozzina di esemplari circa, la versione LightWeight era stata progettata per correre in pista più he per la strada ed oltre ad essere rarissima, è anche illegale su strada in diversi paesi.
Questo modello orientato verso le corse monta non a caso il motore a sei cilindri in linea della XK che nel 1958 portò a casa l’edizione della 24 Ore Le Mans con una vittoria che consegnò alla storia la casa inglese. Un modello potente, iconico e piacevole da guidare, insomma, c’è da aspettarsi che il bando d’asta avrà attirato i collezionisti come mosche.
In effetti a giudicare dal prezzo raggiunto dalla vettura e dal numero di offerte presentate per la vettura che tra un giorno sarà quindi nel garage di qualcun altro la previsione è stata rispettata. L’automobile attualmente ha raggiunto la cifra di 112.000 Euro, perfettamente in linea con le valutazioni degli esperti. Prezzo assolutamente giusto per una leggenda.