Utilitarie low-cost, le più affidabili e con i consumi più bassi: sono dei veri affari e costano pochissimo

Utilitarie low-cost, le più affidabili e con i consumi più bassi: sono dei veri affari e costano pochissimo. Un elenco sorprendente

Non sappiamo ancora come sarà il mercato dell’auto in Italia nei prossimi anni perché dovrà adattarsi giocoforza alle decisioni del Parlamento europeo, ancora in bilico. Ma sappiamo che esistono già oggi utilitarie low-cost, le più affidabili e con i consumi più bassi.

Utilitarie low-cost, le più affidabili - Autoemotori.it
Utilitarie low-cost, le più affidabili – Autoemotori.it

Una serie di occasioni, a dir la verità tutte di produttori stranieri già disponibili presso i nostri concessionari oppure che arriveranno nelle prossime settimane. Abbiamo scelto modelli del segmento B che abbina ottime prestazioni ad una lunga percorrenza. Ma con un vantaggio in più, perché questi modelli sono anche comodissimi e dotati di un bagagliaio notevole.

Insomma, le scelte ideali per chi ha famiglia oppure per lavoro deve sorbirsi migliaia di chilometro ogni settimana. Le motorizzazioni sono diverse, ma i consumi restano ridotti e insieme alle proposte delle Case (non necessariamente con rottamazione) restano le più convenienti sul mercato.

Utilitarie low-cost, le più affidabili e con i consumi più bassi: occasioni d’oro

I dati delle vendite a febbraio 2023 lo dicono chiaramente. La nuova Dacia Sandero nella classifica delle auto più vendute è al sesto posto tra i modelli a benzina, ma prima tra quelle a Gpl. Merito di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, per un vero salto di qualità fatto dal marchio che appartiene alla galassia Renault.

Un abitacolo spazioso e comodissimo, con un bagagliaio che parte da una capacità di carico di 320 litri, ideale per le esigenze di molte famiglie italiane. Gli interni sono stati ridisegnati a cominciare dai sedili che ora offrono maggiore comfort ai passeggeri anche nelle lunghe percorrenze. A suo favore però gioca anche il prezzo, di poco superiore ai 10mila euro.

Dacia Sandero - Autoemotori.it
Dacia Sandero – Autoemotori.it

Nello stesso segmento prendiamo anche Hyundai i20, altra utilitaria scattante e comoda sia per la guida in città che per i viaggi lunghi. Già di base è equipaggiata con numerose tecnologie avanzate, come il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza, il sistema di riconoscimento dei pedoni e il sistema di intrattenimento con schermo reattivo da 10,3 pollici. La troviamo da 18mila euro.

Cinque modelli dal prezzo basso e dal bagagliaio ampio: sono tutte vetture straniere

Nella nostra cinquina vincente non può mancare la Skoda Fabia. Anche in questo caso sistemi di assistenza alla guida già di serie per migliorare la sicurezza di tutti i passeggeri e la vita del conducente. Impianto multimediale di livello assoluto, abitacolo è ampio e bagagliaio che parte da 330 litri. Lo troviamo da circa 17mila euro.

E poi la nuova Seat Ibiza, cinque comodi posti interni e un bagagliaio da quasi 360 litri che va benissimo anche per trasportare oggetti di dimensioni notevoli. Pure in questo caso numerosi sistemi di sicurezza e intrattenimento con touchscreen avanzati. Tra questi, il controllo automatico della velocità, il riconoscimento dei segnali stradali e il sistema di assistenza alla frenata di emergenza. Parte da 18mila euro.

Anche la Seat Ibiza conviene - Autoemotori.it
Anche la Seat Ibiza conviene – Autoemotori.it

Infine la Mazda2 che si presenta rinnovata e dovrebbe arrivare in Italia tra aprile e maggio 2023. Nella gamma dei motori il quattro cilindri 1.5 con sistema mild hybrid, da 75 e 90 Cv. Quattro gli allestimenti della rinnovata Mazda 2, dotati di serie del sistema multimediale con display da 8”, connessione Apple CarPlay e Android Auto. In più il pacchetto Drive Assistance Pack e un bagagliaio generoso. Prezzo di poco superiore ai 18mila euro.

Gestione cookie