La Toyota sta attivamente sviluppando nuove tecnologie per batterie destinate alle auto elettriche, con l’obiettivo di ridurre il tempo di ricarica a soli 10 minuti.
La Toyota sta attivamente sviluppando nuove tecnologie per batterie destinate alle auto elettriche, con l’obiettivo di ridurre il tempo di ricarica a soli 10 minuti. Questa innovazione potrebbe portare a significative trasformazioni, compresa una notevole riduzione dei costi, delle dimensioni e del peso delle batterie utilizzate nei veicoli elettrici.
Le batterie allo stato solido rappresentano un focus centrale di questa iniziativa. Il secondo più grande produttore di automobili al mondo aveva precedentemente annunciato il suo impegno nello sviluppo di batterie allo stato solido entro il 2025, poiché queste si prevedeva offrissero notevoli vantaggi rispetto alle batterie a stato liquido. La recente semplificazione del processo produttivo per queste batterie è stata presentata come un’importante riduzione dei tempi di ricarica e un aumento dell’autonomia di guida.
Il responsabile del Centro di Ricerca e Sviluppo della rinomata azienda giapponese Keiji Kaita , ha dichiarato:
“Abbiamo lavorato sia sulle batterie a stato solido che su quelle a stato liquido,non ci sono dubbi , il migliore progresso tecnologico sarà ad appannaggio delle batterie allo stato solido,il nostro obiettivo è di rivoluzionare il panorama attuale, caratterizzato da batterie troppo ingombranti, pesanti e costose. Siamo decisi a superare queste limitazioni e a sfruttare appieno il loro potenziale”;
Kaita ha ulteriormente spiegato che la casa automobilistica ha sviluppato metodologie per aumentare la longevità delle batterie, con l’obiettivo di creare batterie allo stato solido capaci di percorrere 1200 km con una singola carica, ricaricabili in meno di 10 minuti.
Secondo quanto riferito dal Financial Times, la Toyota sta mirando a rendere disponibili queste batterie innovative entro il 2027. Le batterie allo stato solido rappresentano un potenziale punto di svolta per l’industria delle auto elettriche, in quanto promettono di ridurre i tempi di ricarica, aumentare la capacità e mitigare il rischio di incendio associato alle tradizionali batterie agli ioni di litio, che si basano su un’elettrolita liquido.
Tuttavia, è stato riconosciuto che le batterie allo stato solido hanno avuto finora delle sfide in termini di complessità e costo di produzione, limitando la loro adozione su larga scala, problema che sarà risolto dalla Toyota.
Un commento su questa innovazione è stato offerto da David Bailey, economista presso l’Università di Birmingham, che ha affermato le prospettive della Toyota si concretizzassero, potrebbe rappresentare una pietra miliare nel futuro delle auto elettriche. Il professore ha aggiunto che, nonostante i frequenti sviluppi di prototipi questa innovazione rivoluzionerebbe l’intero settore e segnare il raggiungimento di tale traguardo risolverebbero il tallone di Achille delle auto elettriche , la propensione di acquisto di un auto elettrica non avrebbe piu’ ostacoli.
Molti VIP amano i motori e collezionano auto, Suv e Fuoristrada di grande valore, quali…
Ormai tutti gli italiani si sono innamorati delle city car, macchine compatte ed efficienti. Perfette…
Questo render è di gran lunga la migliore macchina mai concepita per Ferrari, un concentrato…
Si preannuncia uno dei weekend peggiori per mettersi in macchina, la polizia e autostrade per…
Lui ha sempre avuto un debole per il cavallino e le parole del team principal…
È stata distrutta una delle macchine più esclusive e costose della collezione di Lewis Hamilton,…