Il Tottenham sbarca in Formula 1: annuncio ufficiale, i tifosi non credono a ciò che vedono. Un passo importante per il club di Antonio Conte
Come avvenuto in passato al Chelsea, adesso sono gli Spurs ad abbinare il proprio nome a quello del Circus. In questo caso, però, non si tratta di una sponsorizzazione per un team specifico.
Il mondo della Formula 1 e quello del calcio tornano ad intersecare le proprie strade. Due tra gli sport più amati e diffusi del mondo procedono a braccetto nel gradimento del pubblico internazionale. Già in passato abbiamo visto una sorta di crossover tra questi due mondi, con la sponsorizzazione inconsueta del Chelsea che unì il proprio nome a quello della Sauber.
Le difficoltà economiche del team svizzero vennero parzialmente sostenute dal club di Abramovich, con l’esposizione del proprio logo sulla livrea della vettura.
Questa volta non parliamo di un accordo specifico con una scuderia ma di un discorso a più ampio raggio. Il Tottenham, infatti, si è aggiudicato una sponsorizzazione con il Circus che piò essere strategica per entrambi. L’accordo prevede la creazione di una pista di kart elettrici all’interno del magnifico impianto deli Spurs, costruito poco tempo fa per una cifra di oltre 1 miliardo di sterline.
L’impianto diventerà quindi l’unico al mondo a poter ospitare al contempo eventi di calcio, NFL, boxe, rugby, concerti e sport motoristici.
Il Tottenham sbarca in Formula 1: accordo di sponsorizzazione e una nuova pista di kart all’interno dello stadio
L’apertura del kartodromo è prevista per l’autunno del 2023. In un comunicato, il Tottenham ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare una partnership strategica di 15 anni con la Formula 1 che porterà a Londra un’esperienza motoristica nuova di zecca”.
“Con i concerti musicali, il pugilato e il rugby, si stima che 5,9 miliardi di persone a livello globale siano interessate agli eventi che si tengono al Tottenham Hotspur Stadium – pari a quasi l’80% della popolazione mondiale.
“La partnership vedrà la realizzazione in esclusiva del primo impianto di karting elettrico al mondo all’interno dello stadio e della pista indoor più lunga di Londra, con sede sotto l’iconica Tribuna Sud del Tottenham Hotspur Stadium”.
Tottenham-Formula 1, un binomio che dovrebbe portare reciproci vantaggi nei prossimi anni: il progetto
Nella nota ufficiale poi si legge ancora: “L’esperienza unica nel suo genere, che non sarà presente in nessun altro stadio di calcio in Europa, comprenderà piste separate per adulti e ragazzi ed è stata accreditata dalla National Karting Association, rendendo la struttura una potenziale sede futura per le gare del campionato nazionale di karting. Inoltre, l’esperienza comprenderà anche attività motoristiche interattive e strutture per la ristorazione”.
Il Tottenham ha aggiunto: “L’esperienza del karting sarà il punto focale di una partnership a lungo termine tra il Club e la F1, che mirerà a creare opportunità di apprendistato e di carriera per i nostri giovani e a portare una maggiore diversità nell’industria del motorsport, in particolare per le donne e i gruppi sottorappresentati. Inoltre, fornirà alla F1 un punto di contatto a Londra da cui far crescere ulteriormente la sua base di fan in tutto il mondo.
“Un programma di accademia per piloti amplierà il bacino dei talenti del motorsport e contribuirà a individuare la prossima generazione di driver di F1. Il Club e la F1 realizzeranno attività educative per le scuole per coinvolgere i ragazzi e mostrare le opportunità di carriera, in aree come l’ingegneria e lo sviluppo di software”.
Chissà che questo tipo di sponsorizzazione non sia solo un primo passo verso futuri accordi che possano coinvolgere anche realtà italiane.