Toto Wolff, sapete chi è la moglie: il suo lavoro vi stupirà

Toto Wolff, sapete chi è la moglie: il suo lavoro vi stupirà. Il team principal della Mercedes in F1 è sposato con una donna che va più forte

Una famiglia tutta casa e motori. In fondo quello che fa Toto Wolff lo vediamo direttamente ogni volta che la Formula 1 vive un Gran Premio perché il suo ruolo di team, principal della Mercedes. Ma quello che fa sua moglie ti stupirà.

Toto Wolff, sapete chi è la moglie - Autoemotori.it
Toto Wolff, sapete chi è la moglie – Autoemotori.it

Perché quella del manager austriaco, con gli anni diventato la prima vera spalla di Lewis Hamilton in Mercedes, è una famiglia che va veloce. Anzi, se proprio vogliamo dirlo, quella forte è propri sua moglie Susie che oggi guarda le gare da un muretto ma ha letteralmente sfiorato la Formula 1. e ha anche rischiato di riscrivere la storia

Tutto è cominciato una decina di anni fa e tutto va ancora avanti oggi quando entrambi, anche se in modo diverso, sono arrivati nel giro della F1 che conta. Toto come team principal della scuderia anglo-tedesca, della quale oggi è anche uno dei proprietari con il 30% delle quote. E Susie come pilota, anche se non tutti se lo ricordano.

Toto Wolff, sapete chi è la moglie: una famiglia a tutta velocità

Possiamo dire che dal Toto e Susie hanno impresso un marchio indelebile al mondo dei motori dal 2010 in poi. Lui in effetti aveva anche provato a diventare un pilota a tutti gli effetti.

Originario di Vienna, classe ’72, a vent’anni aveva cominciato a guidare nella Formula Ford austriaca. Due anni dopo aveva anxhe ha vinto la 24 Ore del Nürburgring nella sua categoria e nel 2002 ha concluso al sesto posto il campionato mondiale FIA NGT vincendo una gara.

Pochi invece se lo ricordano, ma è stato ad un passo dal debutto in Formula 1, come aveva raccontato a F1.com: “Dopo la mia vittoria di classe alla 24 Ore del Nurburgring del 1994 moi arrivò la proposta di correre. Il mio sponsor di allora sosteneva anche Karl Wendlinger in Formula 1 e quando lui si infortunò a Monaco, pensarono a me per offri un volante”. In realtà lui, anche se giovane, aveva già capito che quello non poteva diventare il suo mestiere e molto onestamente rifiutò dicendo di investire i soldi su un altro pilota.

Toto Wolff e la moglie Susie - Autoemotori.it
Toto Wolff e la moglie Susie – Autoemotori.it

Era il maggio del 1994, il mese della morte di Ayrton Senna e allora Wolff non poteva immaginare che sarebbe diventato un fattore ai massimi livelli. Negli anni successivi ha lavorato fondando società di internet e tecnologia fino ad approdare in Mercedes nel 2013 per sostituire Ross Brawn, ex Ferrari.

Ancora oggi è lì, al fianco di Leiws Hamilton e Nico Rosberg ha vinto tutto e non ha ancora perso la voglia di lottare. Ma nel frattempo ha conosciuto e poi sposato Susie Stoddart che così è diventata Wolff, mamma dal 2017 del piccolo Jack (lui ha anche due figli, Benedict e Rosa, da un matrimonio precedente).

Susie Wolff ad un passo dalla Formula 1, con la Williams andava forte come Massa

Solo che Susie non si limita ad accompagnarlo in giro per il mondo, percxhé anche lei ha masticato pane e motori fin da piccola. Scozzese di Oban, classe 1982, ha cominciato ben presto la sua carriera come pilota e si è fatta conoscere da tutti gareggiando con la Mercedes nel DTM per diverse stagioni, chiudendo tredicesima nella 2010.

Due anni dopo, finita quell’esperienza, è diventata test driver della Williams. In quelle vesti ha anche esordito in una sessione di prove libere in occasione del GP di Gran Bretagna a Silverstone nel 2014. E i suoi tempi erano di poco superiori a quelli dui Felipe Massa, pur con una monoposto non altamente competitiva.

Susie Wolff ha 40 anni - Autoemotori.it
Susie Wolff ha 40 anni – Autoemotori.it

Nel 2015 ha appeso il casco al chiodo, non riuscendo ad avere la sua chance in F1, e ha cominciato a seguire le orme del marito. Tre anni dopo è entrata nel ROKiT Venturi Formula E Team, per poi diventare CEO della squadra che corre nel Mondiale di Formula E. Più di recente, verso fine 2022 il suo nome è stato accostato alla Williams di Formula 1 come team principal ma non è successo.

Gestione cookie