Torna+lo+spettro+dei+richiami+per+i+possessori+di+Volkswagen%3A+allarme+per+un+modello+top
autoemotoriit
/articolo/torna-lo-spettro-dei-richiami-per-i-possessori-di-volkswagen-allarme-per-un-modello-top/1744/amp/
News

Torna lo spettro dei richiami per i possessori di Volkswagen: allarme per un modello top

Published by
Davide Russo

Il Gruppo Volkswagen sta provando a rialzare la china dopo un periodo piuttosto critico. Sono corsi a ripari per un problema tecnico a un modello di punta.

La crisi per il costruttore di Wolfsburg non è ancora del tutto un ricordo. Dopo il dieselgate i vertici hanno deciso di fare un all-in sulla tecnologia elettrica che non ha pagato. Alcuni modelli alla spina si sono rivelati un tremendo flop, anche ampiamente prevedibile dati i costi proibitivi di lancio.

Volkswagen (Pixabay.com) – Autoemotori.it

Ci è giunta notizia del richiamo di 8.237 esemplari della Golf GTI Mk8 per un’immagine della telecamera posteriore ritardata o disattivata. Si tratta di un modello molto costoso. Secondo Volkswagen Group America, la causa principale del richiamo è un problema con il software dell’unità di controllo della telecamera. I veicoli interessati sono stati realizzati dal 15 ottobre 2021 al 14 agosto 2024 per i modelli realizzati dal 2022 al 2024 con versioni software di infotainment 1766 o 1767. Il responsabile sarebbe la divisione ceca di Panasonic Automotive Systems.

Il sistema di infotainment MIB3 dovrà riceverà un software aggiornato senza alcun costo per i clienti interessati. La versione 1805 è stata introdotta sulla Golf GTI il 28 marzo 2024. Considerando che la Volkswagen ha svelato la Mk8.5 a gennaio 2024, è probabile che la versione 1805 sia stata distribuita fin dall’inizio per la Golf GTI rinnovata. Si tratta di un serio problema e tutti i proprietari avranno notizie entro e non oltre l’11 aprile 2025. Il Gruppo ha scelto di puntare più sui SUV per il futuro.

Volkswagen corre ai ripari

Sia la GTI a trazione anteriore che la R dotata di 4MOTION vengono prodotte nello stabilimento principale di Wolfsburg. Tutti i mezzi richiamati presentano VIN che iniziano con W. I proprietari interessati possono scoprire se i loro veicoli necessitano del software rivisto inserendo il VIN di 17 caratteri sul sito del marchio Volkswagen. In base a quanto annunciato dal National Highway Traffic Safety Administration, altri 839 esemplari della Golf GTI pre-facelift sono stati richiamati in Canada. I concessionari dovranno distribuire il nuovo software con l’aiuto di un’unità USB.

Richiamo di 8.237 esemplari della Golf GTI Mk8 (Media Press) Autoemotori.it

Volkswagen, in USA, ha segnalato 11.072 e 4.196 consegne per GTI e R nel 2024, ovvero il 48,6 e il 29,6 & in più rispetto alle vendite di GTI e R dell’anno precedente. Sul piano del divertimento è un’auto imbattibile. Hanno motori briosi e un assetto che consentono di attaccare la strada nei tratti misti. Sono vetture che hanno un valore alto e per questo qualsiasi tipo di problema rappresenta un danno d’immagine importante.

Recent Posts

Listino auto usate: come leggere e confrontare le offerte disponibili

Ammettilo: cercare un'auto usata online è un po' come ordinare al ristorante cinese per la…

2 settimane ago

Dramma per Ayvens: ecoprogram fa cilecca, clienti disperati senza vie d’uscita

​La recente fusione tra ALD Automotive e LeasePlan, culminata nella nascita di Ayvens, avrebbe dovuto…

1 mese ago

L’affronto di Bill Gates ad Elon Musk: adesso è guerra aperta, c’è di mezzo un’auto elettrica

Tra Bill Gates ed Elon Musk non c'è mai stato un bel rapporto, ed ora…

2 mesi ago

Rivoluzione Lamborghini: nuova tecnologia sulle supercar del futuro

La tecnologia delle automobili si sta evolvendo a una velocità inedita. I top brand hanno…

2 mesi ago

Questa è l’auto elettrica più venduta in Italia: la Tesla non può nulla, nuovo riferimento

Oggi vi parleremo dell'auto elettrica più venduta in Italia, un vero e proprio gioiello che…

2 mesi ago

FIAT, ritorna la mitica Punto? Spuntano le prime immagini, sembra un incrocio tra la Tipo e la nuova Lancia Ypsilon

La Casa torinese ha cominciato l’anno in affanno e ha bisogno di rimpolpare la gamma…

2 mesi ago