Suzuki, il “quasi crossover” top di gamma ad un prezzo incredibilmente basso: lo vogliono tutti

Suzuki lancia ad un prezzo molto concorrenziale uno dei suoi modelli più richiesti. Disponibile anche con trazione integrale e cambio automatico.

Suzuki è in procinto di lanciare sul mercato diverse novità in ambito automotive. A cominciare dalla piccola ma sempre amatissima Suzuki Swift, pensata per un pubblico giovanile e dal look prettamente sportivo. Dimensioni compatte e motore brillante, ancora non sappiamo se sarà disponibile anche in versione elettrica. Di certo ci sarà una super edizione spumeggiante con motore benzina da 140 CV.

Suzuki Ignis
Suzuki Ignis – Autoemotori.it

Ma le sorprese della casa di Hamamatsu non finiscono qui. Previsto un restyling del fuoristrada Suzuki Jimny, che dovrebbe introdurre a listino un motore ibrido, oltre ad una versione a 5 porte a passo lungo. Novità in arrivo anche per la berlina Suzuki Ignis, già presente sul mercato con propulsori ibridi e quasi sicuramente debutterà con una versione elettrica, dotazioni tecnologiche rinnovate e capacità di autonomia veramente degne d nota.

Le caratteristiche della nuova Suzuki Ignis

Suzuki Ignis è un modello molto versatile, con dimensioni tipiche da utilitaria ma design da baby crossover che tanto piace agli occhi dei clienti contemporanei. Sarà dotata anche di trazione integrale, per percorrere al meglio anche i tratti di strada più estremi grazie ad un’altezza da terra di 180 mm. Una buona stabilità è garantita anche dai parafanghi larghi, che gli conferiscono una certa robustezza, mentre il lunotto reclinato le conferisce un aspetto tipico delle GT.

Suzuki Ignis 2023
Suzuki Ignis 2023 – Autoemotori.it

Se diamo uno sguardo agli interni noteremo una certa spaziosità e comfort, con sedile scorrevole di serie. Il design è molto giovanile, le plastiche offrono una sensazione di solidità, mentre la consolle è dotata di tre incavi portaoggetti che richiamano il disegno del montante posteriore del tetto. Abbastanza ricca la dotazione di sistemi di sicurezza, tra cui i freni ABS, un avanzato sistema di airbag, telecamera posteriore, un sistema di monitoraggio della pressione delle gomme e il controllo della trazione. Caratteristiche che sicuramente la rendono uno dei modelli più sicuri del suo segmento.

Di particolare interesse è il sistema ibrido della Suzuki Ignis 2023, costituito da un motore a benzina da 1.2 litri abbinato ad un motore elettrico da 3 cavalli, capace di garantire una grintosa ripartenza e agilità nella guida nel traffico cittadino. Tra i punti deboli di questa “quasi crossover” ci sono la rumorosità all’interno dell’abitacolo a causa della scarsa insonorizzazione, mentre le sospensioni non riescono ad attutire perfettamente le irregolarità della strada più pronunciate. Il prezzo è di circa 19mila euro e questo la rende sicuramente molto appetibile al pubblico di fascia bassa. Per chi non si accontenta della dotazione base è disponibile con il cambio automatico e con la trazione integrale 4WD.

Gestione cookie