L’inizio della stagione di Formula 1 è stato difficile non solo per la Ferrari. Anche la Mercedes ha fatto subito i conti con delle difficoltà
L’avvio di stagione 2023 non è stato deludente soltanto per la Ferrari. Anche l’altro team ambizioso, la Mercedes, ha fatto i conti con una partenza in salita. Tuttavia, le maggiori aspettative erano riposte nella Ferrari, che ha comunque margini di miglioramento.
La casa di Maranello non ha mai nascosto di puntare al titolo, contendendolo direttamente al team campione in carica, la Red Bull. Per quanto riguarda la Mercedes, invece, l’obiettivo è tornare a essere seriamente competitiva, sulla scia dell’ultima parte del campionato 2022. Promesse che non sono state mantenute. La Ferrari ha fatto i conti con un ritiro, mentre la Mercedes non è mai stata realmente veloce ed ha chiuso con due piazzamenti deludenti. Addirittura, per qualcuno la performance della Mercedes è stata umiliante.
Critiche molto severe sono arrivate, ad esempio, dall’ex campione del mondo Damon Hill, che ha commentato con durezza la gara delle due Mercedes. Senza girarci troppo intorno, l’inglese giudica negativamente il quinto posto di Hamilton e il settimo di Russell. L’opinionista di Sky Sports F1 non è andato leggero, utilizzando anche un pizzico di sarcasmo. “Poverini Lewis e George – ha detto il campione del mondiale 1996 – nel senso che questa è stata una corsa che Wolff ha descritto come il suo peggior giorno nelle gare automobilistiche. Sono stati umiliati. Sono stati sconfitti da una macchina clienti (Aston Martin, ndr), e il divario potrebbe essere anche maggiore rispetto all’anno scorso”.
Damon Hill critica duramente la Mercedes
Una sentenza impietosa da parte di Hill, che critica l’aerodinamica della vettura stellata. “La W14 non mi pare che abbia risolto i problemi che c’erano – ha spiegato – hanno fatto cambiare i regolamenti per motivi di sicurezza e questo non li ha aiutati”. Infatti le vetture ora sono rialzate di un altro centimetro e mezzo. “Forse c’è qualcosa di sbagliato nel progetto che hanno intrapreso. Se così fosse il problema sarebbe grande e dovranno capire che stanno lavorando su un progetto sbagliato”. E Hill non manca di sottolineare l’ottimo impatto della Aston Martin, che ha il motore Mercedes e buona parte delle componenti meccaniche, di fatto, sono quelle del team tedesco.
“Si tratta di una vettura clienti che va meglio di quella ufficiale”, ha chiosato l’ex campione. E in effetti il terzo posto conquistato all’esordio e gli ottimi test stagionali hanno confermato come la Aston Martin sia una delle migliori vetture viste fino ad ora. Evidentemente l’aerodinamica sulla monoposto guidata da Alonso funziona meglio. Un pesante indizio su quali siano le pecche della Mercedes. La Aston Martin è stata nettamente più veloce della Mercedes. Un’osservazione che, con onestà, ha fatto lo stesso Toto Wolff, team principal dell casa tedesca.