Audi e Volkswagen sono marchi noti per i loro Suv top di gamma. Ma di recente è un altro il modello che sta spopolando.
Il mercato internazionale è sempre più orientato verso il segmento dei SUV, una finestra che offre un’ampia gamma di modelli di ogni marca. Non c’è brand che non intervenga costantemente sui suoi crossover con sempre continui restyling e proponendo nuovi nomi per soddisfare le esigenze dei clienti. Sia in termini stilistici, sia tecnologici e sia sulla gamma dei motori.
Basti pensare che marchi di supercar storici e affermati come Ferrari e Lamborghini hanno dato una svolta alla loro tradizionale linea filosofica, per puntare su modelli che possano trainare ulteriormente le vendite cavalcando l’onda di questa epoca. E’ il caso della Lamborghini Urus e della imminente Ferrari Purosangue. Sono due casi a parte a causa del loro prezzo poco accessibile alla clientela di fascia media e bassa. A questi ultimi è però rivolto un modello che sta conquistando ampi consensi.
Skoda Karoq: spaziosità, dotazione, motori e prezzi
Il Gruppo tedesco Volkswagen traina le vendite degli ultimi mesi con la nuova Skoda Karoq, il Suv che eccelle per comfort, versatilità, prezzi e consumi contenuti. E’ l’erede naturale della Skoda Yeti, che ha conquistato la simpatia di tanti automobilisti di ogni dove con la sua spaziosità e affidabilità. Ma il nuovo veicolo della casa boema aggiunge tecnologia, design sportivo, grinta e comodità. A cominciare dal bagagliaio che ha una capacità di 521 litri ma, con i sedili reclinati, arriva a 1.630 litri e i sedili posteriori possono ospitare comodamente tre passeggeri adulti.
Ottima la dotazione multimediale connessa a internet tramite una eSim, il sistema di infotainment ha un touch screen che può arrivare fino a 9.2 pollici, una vasta selezione di sistemi di assistenza alla guida e i fari anteriori Full-LED Matrix. Un SUV ideato per i giovani e specialmente per le famiglie, capace di attraversare i tragitti più impervi con una certa facilità, oltre che affrontare il traffico metropolitano con una buona versatilità. Particolarmente interessante la versione ECO che impiega materiali riciclati e non di origine animale: ad esempio i sedili sono stati realizzati con il riciclo di bottigliette di plastica.
Chi decide di puntare sulla nuova Skoda Karoq avrà a disposizione la selezione di diverse motorizzazioni, ma nessuna rientra nelle più moderne categorie hybrid o full electric. Cinque propulsori disponibili, tutti a combustione interna. Tre motori a benzina: il 1.0 TSI a tre cilindri, il quattro cilindri 1.5 TSI e il 2.0 TSI, quest’ultimo riservato alla Skoda KAROQ Sportline con trazione integrale. Per chi preferisce il diesel a listino c’è il 2.0 TDI turbodiesel a trazione anteriore o integrale 4×4. I prezzi partono dai 27.200 euro per la versione 1.0 TSI Ambition e arrivano fino ai 40.600 del 2.0 TDI EVO SCR SportLine 4×4 DSG.