Fernando Alonso è uno dei piloti più vincenti e amati della storia della Formula 1. L’annuncio su di lui non piacerà agli appassionati.
La Formula 1 è una categoria automobilistica assolutamente di spicco e davvero amatissima da milioni di persone in tutto il mondo. I motivi sono molteplici, ma certamente ad alimentare lo show di una delle discipline sportive più amate e seguite in ogni angolo del globo ci sono tantissimi piloti straordinari.
Fra questi, impossibile non menzionare Fernando Alonso. Un fuoriclasse capace di conquistare due titoli mondiali, decine di vittorie e tantissimi podi nell’arco di una carriera ormai ultraventennale.
Lui per primo sa che non potrà durare in eterno la sua vita professionale, ma in ogni caso il nuovo pilota dell’Aston Martin sarà al via della nuova stagione della massima serie automobilistica. Un annuncio però forse non piacerà proprio a tutti.
Definire Fernando Alonso è una missione assai difficile, anche per il più esperto degli addetti ai lavori. Talento e sregolatezza, vittoria e sconfitta, successi e delusioni caratterizzano ogni grande campione. Il pilota spagnolo, però, ha davvero raccolto meno di quanto le sue qualità in pista avrebbero effettivamente meritato accumulasse.
Pensiamo ai mondiali persi fra McLaren e Ferrari e alle vittorie di fronte ad assoluti assi del volante come Michael Schumacher, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Di contro, alcuni commenti lo hanno sicuramente penalizzato per quanto permane la sua carriera: pensiamo a “Per il mio compleanno vorrei le macchine degli altri”, ma anche “GP2 Engine” riferito al motore Honda.
Insomma, dichiarazioni decisamente evitabili e che purtroppo, invece che rilanciarlo in ottica mondiale, lo hanno sbilanciato verso il ribasso. Lui comunque non demorde e punta ancora al terto titolo mondiale di F1; una missione non facile, fra rivali in pista, vetture ultracompetitive e soprattutto dati anagrafici. Questo, Fernando, lo sa fin troppo bene.
Nel 2023 Fernando Alonso inizierà la sua carriera in Aston Martin, dopo aver guidato per Minardi, Renault, McLaren, Ferrari e Alpine. Nonostante il suo sogno sia quello di conquistare un ultimo titolo mondiale in Formula Uno, l’ex ferrarista sa molto bene che la sua attuale scuderia non può permettergli di guidare una vettura capace di sostenerlo fin da subito in tal senso.
Anche perché l’ex Racing Point nelle ultime stagioni non ha di certo offerto prestazioni di assoluto valore, e trasformarsi in un team vincente è un processo davvero lungo e affatto scontato. Alonso ha parlato di questo ai microfoni del quotidiano spagnolo As, ma anche del suo risicato futuro agonistico.
Del resto, il tempo è una sentenza anche per un fuoriclasse del suo calibro, e dato che il prossimo 29 luglio festeggerà 43 anni, qualche riflessione in tal senso è assolutamente normale: “Questo team è l’ultimo per il quale guiderò”.
Non tutti saranno contenti di questo annuncio; ma il tempo opera in maniera cinica ed inesauribile, e ciò vale anche per Fernando Alonso purtroppo. Non resta che godersi le sue straordinarie gesta in pista fino all’ultimo attimo di velocità che il buon ‘Nando’ desidererà concederci: senza tanti complimenti e con immenso talento, come sempre.
Molti VIP amano i motori e collezionano auto, Suv e Fuoristrada di grande valore, quali…
Ormai tutti gli italiani si sono innamorati delle city car, macchine compatte ed efficienti. Perfette…
Questo render è di gran lunga la migliore macchina mai concepita per Ferrari, un concentrato…
Si preannuncia uno dei weekend peggiori per mettersi in macchina, la polizia e autostrade per…
Lui ha sempre avuto un debole per il cavallino e le parole del team principal…
È stata distrutta una delle macchine più esclusive e costose della collezione di Lewis Hamilton,…