Da sapere sulla revisione auto: non è vero che bisogna spendere tanto, svelato come risparmiare. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Il caro vita obbliga tutti a tagliare le spese, anche in modo drastico. Occorre risparmiare il più possibile perché altrimenti non si arriva alla fine del mese e le rinunce sono tante, a cominciare da tutte quelle spese ritenute superflue. Alcuni costi tuttavia, non possono proprio essere tagliati perché riguardano interventi obbligatori per legge, come la revisione dell’auto.
Sottoporre la nostra automobile a revisione periodica è assolutamente necessario, altrimenti si va incontro a multe salate ma prima ancora delle sanzioni dovremmo preoccuparci della sicurezza della nostra auto. Perché una macchina non sottoposta a controllo di revisione è un pericolo per noi e per gli altri.
Sulla sicurezza non si può risparmiare ma sulla revisione auto forse sì, ad alcune condizioni almeno e comunque effettuando tutti i controlli regolarmente. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Revisione auto, non bisogna spendere tanto, ecco come risparmiare
Come tutti i proprietari di auto sanno, la revisione dell’auto è obbligatoria. Va fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e poi dopo due anni. Se la revisione non viene fatta entro i termini di scadenza, il proprietario dell’auto rischia una multa da 173 a 694 euro, inoltre l’auto non può circolare fino a che non sia stata effettuata la revisione. La multa può essere raddoppiata, in caso di revisione mancata per più di una volta alle scadenze periodiche. La sanzione viene comminata se le forze dell’ordine sorprendono l’auto non revisionata in circolazione, durante i comuni controlli. Dunque, gli automobilisti evitano la multa se fanno la revisione dell’auto dopo la scadenza ma senza essere stati scoperti prima.
Con la revisione dell’auto viene effettuato un check-up completo all’autovettura per verificare il corretto funzionamento di tutte le sue componenti e la sua efficienza. In particolare sono controllati impianto elettrico, freni, pneumatici, integrità dei dispositivi di sicurezza e gas di scarico. Se la revisione ha esito positivo, sarà rilasciato un bollino blu che certifica l’efficienza del veicolo riguardo alle emissioni inquinanti. Se invece, l’auto non supera la revisione, questa dovrà essere ripetuta entro un mese e nel frattempo l’automobile non potrà circolare.
In caso di sospensione dalla circolazione, in attesa della revisione, se le forze dell’ordine sorprendono l’auto in strada, la multa sarà elevatissima da 1.998 euro a 7.993 euro. l’unica eccezione al divieto di circolazione è per portare il veicolo in officina, a fare la revisione.
Costo revisione
Dunque, una volta capita l’importanza della revisione auto, cosa fare per risparmiare? Va detto che il costo della revisione non è esorbitante, non è basso ma non è nemmeno così eccessivo. Si paga un costo fisso di 79,02 euro in un’officina privata e di 45 euro presso la Motorizzazione Civile.
Per risparmiare, è previsto il Bonus revisione, concesso a chi si rivolge alle officine private. Il bonus prevede un piccolo contributo di 9,95 euro, pari all’aumento della tariffa fissa in officina che prima era di 66,80 euro. Il bonus può essere utilizzato una volta sola e per un solo veicolo. Può essere richiesto entro il 31 dicembre 2023 tramite la piattaforma Bonus Veicoli Sicuri.