Renault si appresta al restyling di un Suv che in pochi anni ha conquistato già una buona fetta di mercato.
Il marchio francese Renault ha in programma diverse novità per il 2023. Tra queste il restyling della celebre berlina Clio, con l’ingresso dei fari full LED di seri con una nuova forma e il motore 1,2 benzina in versione ibrida. Previste anche le nuove 5 E-Tech Electric, Scenic E-Tech Electric, la Renault Austral (anche a sette posti). Quest’ultimo è un Suv compatto erede della Kadjar con motorizzazioni elettrificate differenti, una lunghezza di 4,51 metri, larghezza di 1,84 e altezza di 1,62 metri.
Nuovo facelift anche per il recente Suv Renault Arkana lanciato nel 2019, vettura di segmento C con linee da coupè, costruita per i mercati russi e della Corea del Sud, poi sbarcata anche in Europa nel 2020. La casa francese intende rinnovare il look per il 2024 al fine di riconfermare il già buon successo che sta riscuotendo e renderla ancora più attraente e competitiva per il mercato, cercando di lasciare inalterato anche il suo ottimo rapporto qualità – prezzo.
Renault Arkana: motori, prezzo e allestimenti
La Renault Arkana ha un’altezza da terra di 20 cm, un design molto solido e robusto che conferisce sicurezza al guidatore e un assetto tale da procedere con fermezza anche sui tratti stradali più impervi. E senza nulla togliere alla silhouette sportiveggiante che verrà sicuramente accentuata nel restyling in corso. Sono previsti tre allestimenti: Techno, RS Line e E-Tech Engineered. Sei le probabili colorazioni: Blu Zanzibar, Nero Ossidiana, Rosso Passion, Bianco Perla, Grigio Grafite e Orange Valencia, quest’ultima riservata solo per l’allestimento R.S.Line.
Nell’abitacolo prevale una nota classica e snella, quindi chi pretende qualcosa in più dal punto di vista tecnologico dovrà optare per il pacchetto Arkana Techno, dotata di strumentazione digitale con schermo a colori da 10 pollici. Tra i dispositivi alla guida non manca il Lane Alert e il Rear Cross Traffic Alert che avvisa il conducente in caso di veicoli in arrivo e aiuta nelle manovre di retromarcia facendo uso di diversi sensori radar. A regolare la velocità di marcia e a mantenere la distanza di sicurezza ci pensa il sistema Highway and Traffic Jam Companion. Molto utile anche il convertitore automatico dei fari da anabbagliante ad abbagliante in base alla mancanza di luminosità esterna e alla presenza di altri veicoli provenienti in direzione opposta.
La prossima versione della Renault Arkana avrà probabilmente un innalzamento di prezzo, con il listino che dovrebbe partire intorno ai 33mila euro. La gamma motori a disposizione sarà ancora limitata: scartata l’alimentazione diesel, offrirà propulsori ibridi, al top di gamma il motore E-Tech da 145 CV, oltre ai 1.3 TCe 140 e TCe 160 con sistema micro-ibrido a 12V, associate al cambio automatico EDC a 7 rapporti.