Renault 5, il nuovo modello potrebbe monopolizzare il 2023: prezzi bassi e qualità da top di gamma

La Renault 5 è la super utilitaria 100% elettrica che promette di monopolizzare il mercato. Con questo veicolo il marchio francese vuole rendere popolare l’elettrico.

Renault lancerà diverse novità nel 2023 per ampliare la sua gamma veicoli e renderla ancora più appetibile ai suoi clienti. Molto atteso il restyling della celebre utilitaria Renault Clio, con l’obiettivo di tenere a bada la forte concorrenza della Peugeot 208, affermatasi come il veicolo più venduto in Europa nel 2022. Previsto l’ingresso di fari full LED di serie e motore benzina 1.2 nella declinazione ibrida, oltre ad una serie di aggiornamenti tecnologici e piccoli ritocchi di design.

Renault 5
Renault 5 – Autoemotori.it

Ma tra le novità del gruppo francese c’è un modello esclusivo che potrebbe imperversare sul mercato. Si tratta della Renault 5 elettrica che richiama la storica omonima in vendita negli anni Settanta e Ottanta. Questo veicolo 100% elettrico rievoca soluzioni del passato abbinate a nuovi elementi all’avanguardia, un giusto mix tra passato, presente e futuro che farà sicuramente parlare di sé per molto tempo.

Renault 5: design, motore e altri dettagli

La Renault 5 elettrica prende ispirazione dal concept R5 Prototype preannunciando un powertrain elettrico che sarà certamente più efficiente di quello della Renault Zoe con motori da 110 CV e da 135 CV. Aumenterà l’autonomia che si attesterà a circa 400 km nel ciclo WLTP. Adotterà un’unità standardizzata da 134 CV che verrà utilizzata su tutti i futuri veicoli elettrici del marchio transalpino al fine di ridurre i costi di produzione.

Renault 5
Renault 5 – Autoemotori.it

La Renault 5 si pone l’obiettivo di rendere largamente popolare i veicoli elettrici e potrebbe affermarsi come la grande rivelazione dell’anno. Sarà lanciata alla fine del 2023 con prezzi di listino che si aggireranno intorno ai 18mila euro. Degno di nota anche il disegno esterno, con forma squadrate, fari rivisitati, passaruota svasati, così come cambia l’intera parte posteriore rispetto al modello iconico. Di particolare attrazione i fendinebbia anteriori che racchiudono anche le alette aerodinamiche integrate e fungono da luci diurne. Un altro dettaglio molto curioso è rappresentato dalla presa di ricarica EV che è stata installata frontalmente al posto della griglia del radiatore dell’auto originale.

A definirne ulteriormente il carattere sportivo contribuiscono le luci di posizione, la griglia laterale, i cerchi e gli specchietti retrovisori con la bandiera francese in stile MINI Cooper SE. La Renault 5 sarà una super utilitaria a cinque porte, con una lunghezza di 392 cm che la inserisce nel segmento B, sarà solo in versione elettrica, e promette di fare concorrenza alle dirette rivali Fiat 500 elettrica

 

 

Gestione cookie