Jeff Bezos, Koru è finalmente pronto a salpare: quanto è costato, solo lui poteva permetterselo

Potrebbe comprare qualsiasi automobile o motocicletta lui voglia. Invece, il miliardario americano Jeff Bezos ha deciso di prendere il largo a bordo di una nave che definire imbarcazione è riduttivo, visto quanto è grande e maestosa.

Avere così tanti soldi è un sogno per chi vuole riempirsi il garage di automobili, motociclette e veicoli speciali che costano una fortuna. Non è però questo il caso di Jeff Bezos, fondatore di Amazon in perenne lotta con il CEO di Tesla Elon Musk per il titolo di uomo più ricco del pianeta.

Jeff Ansa 13_03_2023 Auto&Motori
Jeff Bezos possiede l’equivalente del PIL di una piccola nazione in via di sviluppo (Auto&Motori)

Infatti, il magnate famoso per aver aperto il più grande servizio di acquisti online del secolo si lascia proprio alle spalle le autostrade americane nella loro interminabile estensione e preferisce salpare come un moderno corsaro. E lo fa in grande stile su un vero galeone…

Potere economico

Quanto avete guadagnato questo mese? Potete fare anche il lavoro meglio pagato del mondo, in nessun modo potreste mettervi a paragone – non che qualcuno voglia farlo – con il fondatore e CEO di Amazon, un uomo di nome Jeff Bezos che con il sito di acquisti online più visitato nel mondo occidentale ha accumulato una fortuna che fa venire i brividi solo a proclamarne l’entità. Non ci credete?

Navigazione Web Source 13_03_2023 Auto&Motori
Alla faccia dello shopping… (Auto&Motori)

Con una somma in banca di circa 114 miliardi di Dollari di cui molti investiti nella sua nuova azienda per lo studio di viaggi spaziali di nome Blue Origin, Jeff Bezos è uno degli uomini più ricchi del pianeta anche se è stato recentemente sorpassato per la seconda volta da una nostra vecchia conoscenza che opera nel mondo delle auto elettriche. Per consolarsi di questa “tragedia” l’imprenditore ha deciso di concedersi un piccolo sfizio.

Finché la barca va…

La passione del multimiliardario per le imbarcazioni non è certo un segreto: era da un po’ che gli esperti del settore tenevano d’occhio la costruzione di Koru, l’imbarcazione a vela da record che rischia di diventare la più grande che si sia mai vista al mondo superando anche la colossale Vasa della Marina Reale Svedese, affondata al suo viaggio inaugurale per il troppo peso nel 1628: pensate che era lunga appena 69 metri mentre quello di Jeff Bezos è un galeone di ben altre dimensioni.

Prima di svelarvi tutti i segreti del natante forse è opportuno fare un ripasso di cultura Maori: il nome della galea infatti, Koru, si usa per indicare l’idea di creazione per gli antichi popoli molto legati al mare ed alle creature che lo abitano. Il simbolo di questa parola è generalmente associato con una spirale. Niente in comune con la colossale nave di Bezos.

C’è spazio per un campo da calcio!

Assemblato nel prestigioso cantiere navale di Alblasserdam in Olanda, paese con una grandissima tradizione storica nella produzione di velieri paragonabile a quella italiana che non ha nulla da invidiare, il gigantesco naviglio destinato a Bezos è attualmente la barca a vela in condizione di navigare più lunga del mondo con i suoi 127 metri di lunghezza.

Korou Web Source 13_03_2023 Auto&Motori
Dobbiamo ammetterlo, la Koru è davvero un capolavoro (Auto&Motori)

Teoricamente Bezos arriverebbe secondo anche in questa gara tra miliardari contro il miliardario russo Andrey Melnichenko che possiede il Sailing Yatch A da ben 142 metri peccato che l’imbarcazione sia stata sequestrata proprio l’anno scorso dalle autorità italiane a Trieste in accordo con le sanzioni contro gli oligarchi russi. Questo rende Bezos vincitore della singolare sfida.

Per darvi un’idea di quanto sia spaziosa l’imbarcazione battente bandiera delle Isole Cayman – ovviamente un paradiso fiscale tra i più celebri al mondo – a bordo nei 3.500 metri quadrati di superficie si trovano diversi garage per automobili e motociclette. La Koru ha la capacità di muoversi solo usando le vele grazie ad un albero maestro di 85 metri di altezza ma in caso di emergenza può utilizzare dei motori supplementari. Un cosa del genere non puoi certo fartela spedire su Amazon, poco ma sicuro…

 

Gestione cookie