Chi guida la moto e ha l’abitudine a portarla sa bene che prevalentemente si sale da sinistra. Ci sono diversi motivi per questa scelta, ma non tutti se ne rendono conto soprattutto se non sono abitudinari.
Se infatti ci troviamo a inforcare una moto solo una volta ogni tanto non ci rendiamo conto che questa differenza può essere basilare. Infatti se parliamo con un motociclista ci renderemo subito conto di trovarci di fronte a uno che sa affrontare questa scelta nella maniera categorica.
Non c’è solo un motivo per cui si sale da sinistra, ma andremo a vedere che sono diverse le situazioni che ci troveremo a dover affrontare per avere dei vantaggi sotto questo punto di vista. Andiamo ora a capire meglio di cosa parliamo e soffermiamoci sui vari punti che riguardano proprio questo tipo di scelta che va fatta nella maniera corretta.
Dare una sola risposta sul perché si sale da sinistra sulla moto è impossibile, ci sono tantissimi motivi sotto questo punto di vista. Il primo è un motivo piuttosto nobile che circola soprattutto tra gli appassionati di due ruote. Questo perché i cavalieri salivano sempre da sinistra sulla moto, visto che avevano la spada al fianco sinistro e per non danneggiarla o farsi male dovevano salire sulla moto proprio dalla parte sinistra.
Proprio per questo motivo nel tempo, e ancora oggi, le selle sono state perfezionate per rendere più facile la salita da sinistra questo per favorire l’arrampicata. Salire da sinistra è anche un motivo decisamente pratico perché la maggior parte della gente è destrorsa e dunque con il destro si compie il gesto per bilanciarsi per salire in sella.
Tra gli altri motivi c’è sicuramente il fatto che di solito la marmitta si trova sulla destra e allora mancando il piedino ci si può facilmente scottare se la moto è accesa e magari saliamo in sella con qualcuno che ha già fatto un percorso e dunque ha avuto modo di scaldarla fino a farla diventare incandescente.
Per concludere diciamo dunque che salire sulla moto da sinistra è una tradizione che prende ispirazione da quelli che salivano sul cavallo da sinistra. Non è ovviamente una scelta obbligatoria e molti salgono dall’altro lato. Ovviamente però salire da sinistra permette di avere diversi vantaggi dal punto di vista pratico come quello di poter tenere il piede destro in equilibrio nel momento in cui si sale in sella.
Attenzione però perché anche come si sale sulla moto può essere motivo di scaramanzia, come capita con le scarpe. C’è chi infatti si allaccia una scarpa prima dell’altra per motivi di scaramanzia, ma in questo caso non si tratta di quel tipo di situazione.
Semplicemente ci sono dei codici che vengono interpretati sia a livello storico, dunque per tradizione, e altri che sono legati esclusivamente alla praticità. In questo senso siamo di fronte a entrambe le situazioni. Se da un lato c’è chi lo fa per motivi puramente legati alla tradizione dei cavalieri c’è chi invece ha preso questa mania per motivi logistici di bilanciamento del peso.
Attenzione però, esistono ovviamente anche persone che salgono sulle moto dall’altro lato e questo non è di certo un motivo per essere considerati dei motociclisti meno attenti o che meritano minor rispetto.
Molti VIP amano i motori e collezionano auto, Suv e Fuoristrada di grande valore, quali…
Ormai tutti gli italiani si sono innamorati delle city car, macchine compatte ed efficienti. Perfette…
Questo render è di gran lunga la migliore macchina mai concepita per Ferrari, un concentrato…
Si preannuncia uno dei weekend peggiori per mettersi in macchina, la polizia e autostrade per…
Lui ha sempre avuto un debole per il cavallino e le parole del team principal…
È stata distrutta una delle macchine più esclusive e costose della collezione di Lewis Hamilton,…