Non vanno certo bene le cose per Alfa Romeo, casa automobilistica italiana che per un suo prodotto, ha ricevuto critiche assurde.
Sembrerebbe che negli USA non amino particolarmente le ultime auto di fattura italiana. Già pochi mesi fa, la rivista Motor Junkie aveva messo due vetture della Fiat ed una della Alfa Romeo, tra le peggiori cinquanta uscite nel nuovo millennio. Ma non è finita qui, a quanto pare.
A rileggere bene, c’è da accorgersi di una cosa che in special modo ad Alfa Romeo, non farà certo piacere. Ovvero che dal 2000 ad oggi, secondo l’articolo della citata rivista, sarebbe l’Alfa Romeo Giulia, la peggior auto mai venduta. E con il suo design con stile tutto italiano, questa vettura è stata venduta anche negli Sati Uniti. “I consumatori si aspettavano un prodotto di qualità ed affidabile. Non è questo il caso e la Giulia è una delle peggiori auto uscite nel 2000″, si legge all’interno dell’articolo.
Che sentenza pesante per Alfa Romeo
Strano, a meno che gli standard degli automobilisti d’oltreoceano non siano totalmente diversi da quelli degli europei, perché la vettura, almeno in zone più vicine, non ha venduto bene solo in Italia. Sembrerebbe una cosa singolare allora, ma in realtà se si legge Cars US News, ci si accorge che anche lì, la Giulia non sarebbe piaciuta e presenterebbe diversi difetti. Il prezzo sarebbe troppo alto e soprattutto per una macchina che abbia interni così piccoli e poco comodi.
Questo, è un pezzo della recensione di quest’altra rivista: “Si, la Giulia è una buona auto. Offre un mostruoso motore V6 e dovresti comprarla se preferisci guidare un’auto eccitante anche a costo di avere meno spazio per caricare persone e cose”. Insomma, quello dello spazio interno sarebbe un tema quanto meno da controllare, qualora la si voglia comprare.
Chissà quanti avranno letto queste recensioni e quanti invece, abbiano semplicemente deciso che avere un’auto con misure più larghe, come quelle che tanto vanno negli USA, ma sta di fatto che questo modello non ha venduto certo milioni di modelli proprio negli States. Stando a Clubalfa, nel 2020 la Giulia sarebbe comunque stata venduta in più di 8.000 pezzi. Numeri che stando alle statistiche statunitensi, non sono nemmeno così sconfortanti per un unico modello. Certamente, stando a quanto uscito da 23 anni ad oggi, molti esperti hanno ipotizzato che forse, alcune riviste statunitensi abbiano tenuto conto di poche vetture, per dire che proprio la Giulia sia la peggiore di sempre.