Non comprare queste auto: il motore si rompe praticamente subito | Italiani avvisati

Ci sono delle auto che secondo gli esperti non sono certo da comprare, visto che il motore si romperebbe prestissimo.

In tanti, prima di comprare la loro nuova auto, si informano su tutte le caratteristiche della stessa, affinché possa almeno dare il comfort e la prestazione richiesta alla guida. Però, c’è anche chi sceglie in base soprattutto ai gusti sulla forma ed il design della nuova ‘car’ da far vedere ad amici e parenti, senza conoscerne alcune caratteristiche. Infatti, ce ne sono tanti di automobilisti che sono poi rimasti un po’ delusi dal loro acquisto.

Motore rotto
Motore rotto (Ansa foto)

Negli anni, molto meccanici hanno realizzato che un marchio in particolare, ha prodotto negli ultimi tempi, tantissimi motori che hanno dato problemi. Che sia chiara una cosa, i motori di questa casa, la Renault, non vengono montati solo su vetture che portino il logo della casa francese, ma anche usati in altre vetture. Sarebbe quindi il caso di informarsi proprio su che motore monti, eventualmente, la vettura che stiamo pensando di comprare.

Dacia, Mercedes-Benz, Nissan ed anche la Renault, starebbero montando spesso un 1.2 TCE con una denominazione H5FT. E questo, sembrerebbe essere un motore con autonomia assolutamente limitata, visto che ha dato a tanti, dei problemi dopo solo 50mila chilometri.

Comprare l’auto giusta, forse è meglio evitare questa

Danni d’immagine ovviamente incommensurabili, per la casa francese, che ha avuto tantissimi problemi in questi anni e ne ha dovuto dar conto ai propri clienti. Addirittura, oltre alle tante lamentele non solo dei meccanici e dei clienti, sono partite anche diverse inchieste giornalistiche, su questo fenomeno.

Renault
Renault (Ansa foto)

Come mai le auto con questo tipo di motore hanno quasi tutte un grave problema? Perché, si è scoperto, questi sono tutti motori che hanno una gran perdita d’olio, che poi come reazione a catena, dà quindi tanti problemi. I più fortunati, hanno avuto anche un’autonomia di 75mila chilometri con questo tipo di motore montato, che sembrerebbero tanti rispetto ai 50mila di qualcun altro, ma che comunque non sono la normalità. Bisogna pensare infatti, che generalmente un motore arriva a fare almeno il doppio dei chilometri senza problemi.

E non solo inchieste: in Francia, dove nasce la Renault che ha la propria sede al Sud, a Boulogne-Billancourt, è infatti andata in atto una class-action, che però non ha portato a nulla di ufficiale. La Renault è infatti stata assolta da tutti i tribunali per non aver commesso nessun reato. Per adesso, non si è scatenato niente di così forte in Italia, dove magari di auto con motori del genere se ne sono vendute meno, ma attenzione, perché alcuni sono ancora in giro. Meglio informarsi bene.

Gestione cookie