Nissan annuncia la pesante decisione. Il colosso giapponese mette in campo l’artiglieria pesante: cambia tutto
Il Giappone è uno dei paesi di riferimento per quanto riguarda l’industria automotive. Dal paese del Sol Levante arrivano proposte sempre innovative, tecnologie all’avanguardia e automobili in grado di incontrare le esigenze di ogni acquirente. Tra i marchi nipponici più consolidati c’è sicuramente la Nissan, colosso delle vendite sia in patria che nel mercato internazionale. L’azienda però potrebbe presto vivere un’autentica rivoluzione. La decisione è stata presa. Come reagiranno gli appassionati alla scelta dell’azienda?
Non è un segreto che tutti i maggiori brand a livello globale stiano gradualmente cambiando le proprie politiche per avvicinarsi a uno stile produttivo più green e ecosostenibile. La tutela ambientale e la sostenibilità sono diventate una priorità, anche per l’industria del motori. Per anni le automobili sono state tra i principali fattori di inquinamento, ma negli ultimi anni l’obbiettivo sono automobili a zero emissioni che possano circolare liberamente senza danneggiare l’ambiente.
Il futuro è l’elettrificazione delle automobili. Le vetture elettriche e ibride sono la direzione verso cui le aziende più importanti dell’industria internazionale si stanno muovendo. Inclusa la Nissan. La decisione presa dal colosso giapponese fa discutere e verte proprio in questa direzione.
Nissan, la drastica decisione: l’azienda cambia politica
La Nissan ha infatti ribadito la propria decisione di incrementare la produzione e l’immatricolazione di auto ibride ed elettriche. Il gigante nipponico insomma si muove sempre più verso un progressivo addio ai motori a combustione a diesel e benzina, e verso una sempre maggiore elettrificazione e sostenibilità della propria produzione.
E’ stato fissato che solo in Europa, l’azienda ha fissato l’obbiettivo di portare le consegne di auto elettriche a toccare il 98% delle vendite totali dell’azienda nel continente per il 2026. In precedenza l’obbiettivo era stato fissato al 75%. Più con i piedi di piombo l’approccio in Giappone, dove l’obbiettivo è il 58%, in crescita rispetto a quello che era l’obbiettivo precedente del 55%.
Nissan, parte la rincorsa alla concorrenza
La Nissan si mette dunque sulla scia di altri colossi come Volkswagen e Tesla, capofila nel percorso contro l’elettrico. Per raggiungere l’obbiettivo l’azienda ha preparato un pesantissimo investimento. E’ stato studiato un piano da circa 14,7 miliardi di dollari per elettrificare sempre di più la produzione aziendale e basare la crescita dell’azienda proprio su questo modello. Da qui si attende una crescita delle vendite di veicoli ibridi ed elettrici. Cresce il numero di modelli a batteria: nei prossimi anni la Nissan ha intenzione di produrre 27 modelli elettrificati, 19 dei quali totalmente elettrici, entro il 2030. In precedenza ne erano stati pianificati 23 modelli di cui 15 completamente elettrici.
L’azienda in particolare sta concentrando i propri sforzi su Stati Uniti e Cina. Per quanto riguarda gli USA, entro il 2026 la Nissan si conformerà ai requisiti di sovvenzione dell’Inflation Reduction Act. Un provvedimento che ha accelerato il percorso di elettrificazione. In Cina, invece, sono state individuate aperture da parte del mercato locale, e quindi verrà lanciato un suv elettrico entro la fine del prossimo anno.