Non solo grandi traguardi in pista per Max Verstappen: il pilota campione del mondo con la Red Bull ha fatto qualcosa di importante
Obiettivi importanti centrati non soltanto in pista, ma anche al di fuori. Max Verstappen è il campione del mondo del campionato di Formula 1, avendolo vinto per il secondo anno di fila. E’ lui l’uomo da battere anche per l’imminente nuova stagione, che prenderà il via il 5 marzo in Bahrain.
L’olandese sa bene che tutti gli occhi sono puntati su di lui: gli avversari più accreditati, dal compagno di squadra Perez a Leclerc, passando per Hamilton e Sainz, hanno un solo obiettivo. Batterlo. Il campione non si farà trovare impreparato: del resto già parte da sicuro favorito, a maggior ragione dopo i positivi test in Bahrain, dove la sua monoposto è stata la macchina più veloce.
Max Verstappen ha voluto arrivare a questo appuntamento con il massimo della concentrazione della preparazione: lo ha fatto non soltanto con la preparazione e il lavoro sulla vettura al simulatore e in pista. Max si è dato da fare anche dal punto di vista fisico. Chi conosce la Formula 1 sa che serve anche un’adeguata preparazione fisica per sostenere i ritmi di gara. Anche se i piloti restano ovviamente fermi nell’abitacolo, avere un fisico adeguato e pronto e fondamentale. Per questo motivo Verstappen ha deciso di perdere peso e di trovare una forma atletica migliore rispetto al passato.
Verstappen e la dieta: il campione elimina ogni dubbio
Una risposta ad alcune polemiche relative allo scorso anno. Qualcuno, infatti, riteneva che i problemi di peso della Red Bull (nel senso di peso della vettura) erano dovuto proprio al pilota. Addirittura, per qualcuno il team era consapevole che Verstappen era lievemente sovrappeso, ma la problematica suscitava un po’ di imbarazzo. In ogni caso non è mai arrivato alcun riscontro ufficiale, ma intanto Verstappen ha deciso di dimagrire. Lo ha ammesso lui stesso in un’intervista al De Telegraaf, a cui ha spiegato di aver perso circa 10 chili durante la off season con una dieta accurata.
Il campione del mondo ha prima spiegato di aver messo su qualche chilo di troppo (sempre a livello di voci, si dice che la sua non sia proprio una dieta curata), ma che poi si è rimesso in forma. “Mi concedo un mese per mangiare e bere quello che voglio e divertirmi un po’”. Poi l’ammissione di prendere circa 5 chili nella pausa invernale, ma di averne persi poi 10 in appena sei settimane. Il campione ha spiegato che si lascia andare per scelta, ma che ci impiega poco per rimettersi in riga e recuperare. Vedremo, quindi, quale sarà la “prova bilancia” della sua Red Bull quando inizierà ufficialmente la stagione iridata.