Un nuovo Suv sta facendo breccia nel mercato delle auto in Italia. Le carte vincenti: costi ridotti e dimensioni compatte che la rendono versatile e comoda anche nel traffico cittadino.
Se fino a un decennio fa le berline erano rappresentavano il segmento prediletto dagli automobilisti italiani e del Vecchio Continente, adesso sono i Suv di piccole e medie dimensioni a fare la voce grossa. Prestazioni da sportiva, comfort nell’abitacolo e agilità anche su percorsi più accidentati sono le caratteristiche maggiormente richieste dal guidatore dell’età contemporanea. Se poi si aggiunge un costo contenuto e un buon rapporto qualità/prezzo allora il gioco è fatto e il modello è destinato a spopolare.
A rendere molto richieste i Suv di segmento D è soprattutto la posizione rialzata che offre una migliore visuale. La gamma motori non è molto diversa da quella delle berline, con velocità massima e accelerazione alla pari di una vettura di segmento B e C, spesso ancora con un’ulteriore aggiunta di cavalli. Così possiamo spiegarci perché sulle nostre strade incrociamo sempre più veicoli di marca Jeep, capaci di conferire sicurezza, comfort e compattezza pur restando in una finestra di prezzi piuttosto accessibile alla massa. Ma un nuovo modello potrebbe presto dare battaglia sul mercato al brand italo-americano.
Fino ad alcuni anni fa i Suv compatti e i crossover erano destinati ad una clientela di fascia medio e alta, invece attualmente sono super richiesti in quanto le Case automobilistiche possono garantire questi veicoli a prezzi popolari. A questa classe appartiene il nuovo baby suv progettato dalla casa automobilistica indiana Mahindra. Si chiama Kuv100 ed ha un prezzo di listino di 13.999 euro (cresciuto fino a 15.095 a causa dell’inflazione). Vanta caratteristiche da crossover, ma presenta dimensioni più ridotte che possono renderla appetibile soprattutto per chi deve destreggiarsi nel traffico metropolitano e dove trovare parcheggio può risultare davvero difficile e stressante.
La Mahindra Kuv100 ha una lunghezza di 370 cm, una larghezza di 173 cm e un’altezza di 166 cm. Un piccolo capolavoro di design pensato per chi non pretende troppo dagli spazi interni e non vuole privarsi di una vettura sportiva che non passa certamente inosservata. Buona anche la capacità del bagagliaio che oscilla da 243 litri a 473 litri con i sedili posteriori reclinati. Il cuore pulsante è un motore da 1.198cc Euro 6 in grado di erogare un massimo di 87 cavalli e con una coppia massima di 115 Nm a 3.500 giri/min, con una velocità massima stimata di circa 150 km/h.
Sebbene abbia le somiglianze di un piccolo crossover la vettura è stata ideata soprattutto per un uso cittadino, quindi non adatta a chi ha grandi richieste di prestazioni dal motore. Ma dobbiamo evidenziare che è estimabile la tecnologia che il costruttore indiano mette a disposizione: la plancia include la leva del cambio a joystick vicina al volante. Di serie il sistema Easyparking con sensori di parcheggio posteriori, oltre ai sistemi Hill Hold Control e Hill Descent Control. Le emissioni di anidride carbonica sono di 163 g/km.
Molti VIP amano i motori e collezionano auto, Suv e Fuoristrada di grande valore, quali…
Ormai tutti gli italiani si sono innamorati delle city car, macchine compatte ed efficienti. Perfette…
Questo render è di gran lunga la migliore macchina mai concepita per Ferrari, un concentrato…
Si preannuncia uno dei weekend peggiori per mettersi in macchina, la polizia e autostrade per…
Lui ha sempre avuto un debole per il cavallino e le parole del team principal…
È stata distrutta una delle macchine più esclusive e costose della collezione di Lewis Hamilton,…