L’addio in casa Hamilton ha fatto scalpore a livello internazionale. Annata storta per il pilota inglese della Mercedes.
Quello che sta accadendo in F1 è un qualcosa di rivoluzionario. C’è una scuderia, su tutte, che si sta prendendo ogni tipo di scena possibile ed immaginabile, ovvero la Red Bull. Il primo pilota del marchio austriaco, Max Verstappen, sembra esser divenuto irraggiungibile per chiunque. Le gerarchie nella classifica generale, quindi, si sono totalmente invertite.
Il pilota sette volte campione del mondo, Luis Hamilton, non riesce con la Mercedes a tenere il ritmo serrato delle dirette concorrenti. La Ferrari, pur stentando, riesce comunque ad avere dei tempi migliori e, ora, si è infilato nelle zone di testa anche uno splendido Alonso, a bordo dell’Aston Martin.
Hamilton perde terreno
Proprio contro il due volte campione del mondo spagnolo, durante l’ultimo Gp in Bahrain il pilota inglese ha inscenato un testa a testa da capogiro. Anche in quel frangente, però, non è riuscito a tenere la quinta posizione, lasciandosi passare in delle curve strettissimi e impossibili da gestire in fase di sorpasso.
C’era, però, una piccola soddisfazione per Hamilton nel mondo automobilistico. Questa, però, non arrivava dal settore della F1 ma, bensì, da quello della Extreme E. Si tratta di un campionato del tutto sperimentale, dato che è in piedi solamente dal 2021. Si tratta della corsa di SUV elettrici con pneumatici definiti CrossContect adatti proprio alla Extreme E.
Inoltre, all’interno del team fondato proprio dal sette volte campione del mondo ha militato un’altro campione, ma del mondo del Rally. Si tratta di Sebastian Loeb, famoso per aver vinto ben 9 campionati consecutivi nella WRC. Proprio da lui, però, arrivano delle brutte notizie per Hamilton.
Cos’è successo nella Extreme E
Il team del mostro sacro della F1 si chiama proprio con il suo cognome, oltre ad incorporare in esso le sigle X44. In questa categoria estrema, voluta dalla FIA, gareggiano dei modelli del tutto uguali, ovverosia gli Spark Odyssey 2021, ma ogni team può mettere mano al gruppo motopropulsore.
In questo contesto, il team di Hamilton è riuscito ad arrivare secondo nella classifica generale del 2021, dietro a quello di Rosberg, e primo in quella del 2022. Nel 2023 le aspirazioni, quindi, sono altrettanto alte, ma c’è una sorpresa inattesa da tutto l’ambiente. Questa deriva proprio dal campione Loeb, che ha preso una decisione non del tutto condivisa.
Il pilota francese, di fatto, ha salutato il team Hamilton ed è stato sostituito. Al suo posto gareggerà Fraser McConnel. Il nove volte campione ha deciso di lasciare la serie. McConnel ha già debuttato nella Extreme E e ha voluto parlare della sua nuova esperienza: “Sono contentissimo del mio approdo in un team vincente e di affiancare una pilota molto forte”.