La Fiat Panda ha già una degna erede che sta per arrivare anche in Italia. Secondo le previsioni Stellantis potrebbe essere una delle auto più acquistate nel Bel Paese.
La citycar Fiat Panda è ancora la più amata dagli italiani. Motori affidabili, prezzi bassi, costi di manutenzione molto accessibili, dimensioni compatte la rendono una vera e propria icona. Negli anni ha saputo rinnovarsi con alcuni restyling che continuano a renderla molto apprezzata anche tra il pubblico più giovanile, non solo tra gli automobilisti di una certa età. Ma nel 2023 potrebbe arrivare una rivale interna sul mercato, destinato a ritagliarsi una bella fetta di mercato.
Il gruppo diretto da John Elkann ha in serbo una bella sorpresa per i suoi clienti. Stiamo parlando della nuova Fiat Mobi, che dovrebbe andare a insidiare il segmento di mercato finora riservato alla Panda. Potrebbe essere un’arma a doppio taglio, ma topo quasi mezzo secolo di storia il celeberrimo modello, erede della 126, potrebbe andare in cantina in attesa di tempi futuri migliori che sicuramente la rilanceranno con caratteristiche del tutto nuove. Non resta che andare a vedere più nel dettaglio questo modello che potrebbe presto arrivare nel nostro Paese dopo gli ottimi feedback che sta riscuotendo altrove.
I dati tecnici della Fiat Mobi
Nel breve termine Fiat Mobi potrebbe presto essere la più amata dagli italiani. In altri Paesi viene già indicata come una delle migliori city car a livello internazionale, soprattutto in Brasile, dove sta riscuotendo un buon successo. La Mobi model year 2023 viene proposta in America Latina con un motore a quattro cilindri in linea Fire EVO da 1,0 litri capace di erogare 71 CV e ridurre i consumi a livelli davvero eccezionali, con percorrenze medie autostradali di 15 km/l.
La dotazione dei sistemi di assistenza alla guida si caratterizza per una serie di novità quali i controlli di stabilità e trazione anche in condizioni stradali più difficili. All’ESC è abbinato l’Hill Holder, l’assistente alla partenza in rampa che rende più agevole le ripartenza anche sulle strade più ripide mantenendo i freni innestati per alcuni secondi anche quando il pedale viene rilasciato. Tutte le versioni hanno di serie servosterzo, aria condizionata, alzacristalli elettrici anteriori, sensore pressione pneumatici, doppio airbag e freni ABS con EBD.
Ancora non è dato quando potrebbe arriva in Italia, ma secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere una valida alternativa alla Fiat Panda in Italia e in Europa. Di recente in Brasile è stata lanciata anche una versione più moderna chiamata Moby Trekking, che presenta alcuni aggiornamenti di estetica, rendendola più sportiva e accattivante, e novità meccaniche e tecnologiche, come un miglioramento alle sospensioni e al cambio, una riduzione ulteriore dei consumi con interventi al motore, l’introduzione di sistemi multimediali Android Auto e Apple Carplay.