Il gruppo francese Renault fa centro nel mercato delle automotive con un modello familiare a sette posti che sta conquistando ampi consensi.
Renault è un brand molto presente sul mercato italiano, con modelli esclusivi che sanno offrire un ottimo rapporto qualità – prezzo, oltre a saper intrigare la sua clientela con design moderni e pacchetti tecnologici molto all’avanguardia. Tra le auto di maggior successo si annoverano la Clio e la Megane, mentre nel segmento dei crossover sta spopolando con la Captur e la Kadjar. Da sempre la Casa francese si è contraddistinta per i suoi motori affidabili, soprattutto nelle cilindrate più basse.
Un altro colpo da novanta è stata l’acquisizione di un brand di fascia bassa come la Dacia, casa automobilistica rumena che sta praticamente conquistando i segmenti A, B e C con i suoi prodotti low cost fortemente concorrenziali. Basti pensare al successo che stanno riscontrando la Sandero e la Duster: in Italia sono stati immatricolati un totale di 64.259 veicoli Dacia, facendo registrare un +12% rispetto all’anno precedente, consentendole di piazzarsi al terzo posto fra i costruttori automobilistici esteri presenti sul mercato italiano.
Tra le ultime intuizioni del costruttore rumeno c’è quello di lanciare la nuova Jogger, ispirata al veicolo commerciale Lodgy, ma ora con un look più familiare e cittadino. Perde la forma squadrata tipica del furgoncino per intraprendere un design più da crossover compatto. La base di partenza è quella della Sandero, ma le dimensioni sono state maggiorate, arrivando ad una lunghezza di 4,55 metri, al fine di garantire spazio sufficiente comodo per 7 passeggeri.
Ai due sedili anteriori e alla fila posteriore da tre posti si aggiungono due posti singolarmente estraibili. La capacità del bagagliaio è di soli 160 litri, ma senza gli ultimi due sedili arriva fino a 684 litri. Sotto il cofano c’è un motore 1,0 tre cilindri da 100 CV ereditato dalla Sandero, che offre una buona accelerazione, ma una velocità massima piuttosto contenuta. Interessanti i consumi ridotti che si attestano sui 16 km/l, rendendola un’auto parca e ideale per uso familiare, che punta tutto sulla spaziosità degli interni. Oltre che sul prezzo: poco più di 17mila euro.
Dal 2023 sarà disponibile anche il modello Jogger Hybrid 140, destinato a traghettare il marchio anche verso le motorizzazioni elettrificate, con l’obiettivo di attestarsi come l’auto familiare a propulsione ibrida più accessibile del mercato. Grazie alle tecnologie frutto della collaborazione con il Gruppo Renault, avrà l’avviamento in modalità 100% elettrica con una coppia motore abbastanza grintosa.
Il powertrain è formato da un motore benzina aspirato di 1,6 litri capace di erogare 90 CV, abbinato a due motori elettrici, uno da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione. La produzione verrà effettuata interamente nello stabilimento di Mioveni e i prezzi partiranno da 25.200 euro.
Molti VIP amano i motori e collezionano auto, Suv e Fuoristrada di grande valore, quali…
Ormai tutti gli italiani si sono innamorati delle city car, macchine compatte ed efficienti. Perfette…
Questo render è di gran lunga la migliore macchina mai concepita per Ferrari, un concentrato…
Si preannuncia uno dei weekend peggiori per mettersi in macchina, la polizia e autostrade per…
Lui ha sempre avuto un debole per il cavallino e le parole del team principal…
È stata distrutta una delle macchine più esclusive e costose della collezione di Lewis Hamilton,…