Le nuove automobili hanno tutte un grosso – enfasi su quel grosso – problema che le rende impossibili da guidare con la attuale Patente B che è la più comune tra gli italiani. Comprarne una creerebbe una situazione legalmente insostenibile.
Il futuro non ci riserva una situazione facile: probabilmente, pure tra un paio di anni la patente che avete faticosamente conquistato non basterà più per guidare le automobili che vi piacerebbe avere nel garage. Ma perchè mai? Ecco quali ragioni stanno portando la legge verso un deciso cambio di rotta.
La prendono tutti
Escludendo il solito Patentino o Patente AM che consente ai minorenni di guidare motocicli sotto i 50cc di cilindrata capaci di basse velocità e riservati alle aree cittadine, la patente più ambita e più conseguita in Italia è sicuramente la Patente B, classico documento rosa che vi consente di guidare un po’ tutte le automobili che volete con l’importante esclusione di vetture che superano un certo limite. Si, ma quale?
Legge alla mano, la nostra patente ci permette di condurre virtualmente tutte le automobili – con limitazioni di cilindrata per i neopatentati – finché i punti non sono esauriti o finché non siamo più in grado di sostenere la visita per il rinnovo. Ma c’è una postilla importante che in questi e nei prossimi anni potrebbe diventare sempre più preoccupante sia per le case produttrici che per gli automobilisti stessi.
Pesi massimi
Stando all’attuale normativa del Codice della Strada che trova comunque riscontro in gran parte dei paesi europei e praticamente in tutti quelli dell’Eurozona, con la nostra Patente B possiamo condurre tutti i veicoli che vogliamo…a patto che il loro peso sia inferiore alle tre tonnellate e mezzo, limite che richiederebbe automaticamente un’altra patente e altri corsi con esame teorico e pratico annesso, senza contare le spese.
Questo problema è stato evidenziato da numerosi esperti come uno dei dirigenti che opera per il marchio Bentley che recentemente ha messo in commercio la Bentyaga, un mostruoso SUV il cui peso raggiunge i 3.250 chilogrammi in ordine di marcia. Ma abbiamo tanti esempi, che dire ad esempio dell’Hummer EV che pesa ben 4.111 chilogrammi a causa della enorme batteria? E qual è la soluzione? Ci sono due strade percorribili.
Aumenta tutto quanto
Secondo Chris Cole, uno dei dipendenti della casa inglese, c’è poco da fare perché le automobili di alcuni marchi divieteranno sempre più pesanti: “Bisogna rivedere le leggi riguardanti il limite massimo di peso per la Patente o in alternativa cambiare le normative”, afferma l’uomo. Ma è naturale che una persona che lavora per un’azienda che produce principalmente automobili di lusso pesanti e superaccessoriate la veda così.
Anche i sindacati dei trasportatori di automobili americani hanno recentemente richiesto nuove norme sul peso massimo che si può caricare sulle loro bisarche dato che le nuove automobili elettriche – come la Tesla Model S che pesa oltre due tonnellate – pesano sempre di più e rendono i trasporti un vero incubo. Il problema insomma non è solo di marchi come Bentley ed Hummer e potrà solo peggiorare in futuro.
Il problema non sono solamente le automobili elettriche con le loro enormi batterie, tutt’altro: le dotazioni di bordo dei veicoli sono sempre più fornite e questo arriva ad un prezzo dato che dimensioni e peso non fanno che aumentare. A questo punto, potremmo davvero trovarci davanti ad un aut aut in cui o il Governo o meglio ancora il Parlamento Europeo fa qualcosa riguardo le leggi per la patente, o alcuni marchi dovranno iniziare a vendere automobili solo a chi è in possesso di una Patente C o licenze simili!