Rolls Royce ha presentato una one-off senza precedenti. La speciale Phantom avrà dettagli inediti appositamente brevettati.
La Casa britannica Rolls Royce è famosa in tutto il mondo per la realizzazione di auto di lusso e personalizzabili per ogni cliente. Ogni esemplare è un capolavoro di ingegneria, un’opera d’arte che richiede lavoro artigianale, grande tecnologia, molte ore di lavoro specializzato. Tanto che alcune edizioni speciali sono state realizzate in pochissimi esemplari, come la Rolly Royce Boat Tail che ha raggiunto il prezzo record di 25 milioni di euro ed è stata prodotta in tre unità.
Tra gli ultimi capolavori dell’azienda di Goodwood c’è la one-off Phantom Syntopia, che ha saputo ulteriormente elevare il concetto di auto di lusso. La sua progettazione ha richiesto oltre quattro anni di lavoro e una stratta collaborazione con la stilista Iris van Herpen. Questa è la prima Rolls con il suo profumo su misura, realizzato con il contributo del cliente che ha ordinato questa vettura, verniciata con un inedito ed esclusivo colore denominato. Liquid Noir. Il profumo entra nell’abitacolo attraverso un meccanismo brevettato presente nei poggiatesta, mentre il nome è stato ereditato dalla collezione 2018 di van Herpen.
La one-off Rolls Royce Phantom Syntopia
L’esclusività di questa Rolls Royce Phantom Syntopia è visibile già al primo impatto visivo. La carrozzeria ha una tinta violacea con sfumature blu, magenta e dorate a seconda dell’intensità di luce e dell’angolazione da cui la si guarda. Lo sviluppo di questa particolare vernice ha richiesto più di 3000 ore di test. I tecnici del marchio sono partiti da una base nera miscelata con pigmenti riflettenti per creare un effetto artistico senza precedenti per un’auto.
Gli interni sono stati ideati dal Rolls-Royce Bespoke Collective di Goodwood e dai membri del team di van Herpen ad Amsterdam. I sedili anteriori sono rivestiti in pelle Magic Grey, mentre i sedili posteriori sono in tessuto misto seta. All’interno sono presenti anche 162 “delicati petali di organza di vetro” e 1000 stelle in fibra ottica, alcune delle quali inserite a mano, formando una sensazione di movimento come le onde fluttuanti del mare.
Tale esclusiva one-off arriverà nelle mani del cliente nel corso del prossimo mese di maggio. Non sono previste modifiche per il motore di questa esclusiva Rolls Royce Phantom Syntopia. Sotto il cofano romba un possente V12 di 6,75 litri bi-turbo in grado di erogare 563 CV con coppia massima di 900 Nm da 1.700 giri. Un propulsore che non è certamente pensato per contenere i consumi che si attestano sui 6,7 km/l.
Parlando della sua creazione unica che non sarà mai replicata, la nota stilista Iris van Herpen ha dichiarato: “Per questa speciale collaborazione mi sono ispirata al concetto di ‘Weaving Water’ e ho trasformato la sensazione di essere in movimento in un’esperienza immersiva di fluidità all’interno della Phantom. Volevo che si trasformasse in un’esperienza all’avanguardia in cui essere sopraffatti dalle forze della natura“.