Jeep+far%C3%A0+decollare+l%26%238217%3BItalia%3A+altro+che+Avenger%2C+ecco+il+maxi+SUV
autoemotoriit
/articolo/jeep-fara-decollare-litalia-altro-che-avenger-ecco-il-maxi-suv/1634/amp/
Categories: News

Jeep farà decollare l’Italia: altro che Avenger, ecco il maxi SUV

Published by
Antonio Pinter

La nuova Jeep si prepara a rivoluzionare lo stabilimento di Melfi con dimensioni generose e tecnologia avanzata.

A volte le buone notizie arrivano da molto lontano. Prendiamo per esempio lo stabilimento di Melfi: le sue prospettive nascono oggi dai nuovi piani di un brand americano, parte del notevole bouquet Stellantis. Stiamo parlando di Jeep e dei piani per una nuova Compass, da produrre in Italia.

Una nuova Jeep (stellantis) – autoemotori.ot.it

Le linee di produzione si stanno preparando per un arrivo importante: il nuovo modello rappresenta una svolta radicale per lo stabilimento lucano. Niente a che vedere con la piccola Avenger: qui parliamo di un SUV cresciuto in ogni aspetto. Le previsioni parlano di 150.000 unità all’anno tra versioni elettriche e termiche. Un numero che cambierebbe le sorti della fabbrica italiana.

Più grande fuori, più tecnologica dentro

La Compass cresce in modo evidente, da ogni punto di vista. Le dimensioni sono decisamente importanti: la lunghezza segna ora 460 centimetri, venti in più del modello attuale. Lo spazio extra si nota subito nell’abitacolo e nel bagagliaio. Il design rimane fedele alla tradizione Jeep: frontale alto, griglia a sette feritoie ben visibile, linee decise. Il tetto corre dritto per non rubare centimetri ai passeggeri.

Jeep Compass (stellantis) – autoemotori.ot.it

La vera novità sta nella meccanica. La piattaforma arriva dalla Peugeot 3008, si chiama STLA Medium. Le versioni elettriche offrono due tagli di batteria: 74 o 97,2 kWh. L’autonomia tocca i 650 chilometri, un record per la categoria. Il motore anteriore spinge forte: 213 o 231 cavalli.

A fine anno arriverà la versione più pepata. Due motori elettrici, uno per asse, spingeranno la potenza fino a 350 cavalli. Una vera belva a zero emissioni.

Chi non vuole rinunciare al motore termico potrà scegliere tra due opzioni ibride. La plug-in unisce un 1.6 benzina da 150 cavalli a un elettrico da 125. Insieme sviluppano 195 cavalli, perfetti per ogni situazione. La mild hybrid punta su un tre cilindri 1.2 turbo da 136 cavalli. Esiste anche una versione 4xe da 145 cavalli per chi cerca più trazione.

A maggio diremo addio alla vecchia Compass. Le prime consegne del nuovo modello sono previste in autunno. Gli operai hanno seguito corsi specifici per gestire le nuove tecnologie. I robot sono stati riprogrammati per assemblare sia versioni elettriche che termiche.

Lo stabilimento lucano si prepara a una nuova stagione di lavoro. Le linee di montaggio sono state adattate per accogliere la rivoluzione Compass, che non è solo un’auto nuova ma rappresenta il futuro di un’intera regione. Ad aprile vedremo finalmente svelato questo progetto ambizioso. Nel frattempo, Melfi si prepara a dimostrare che l’industria italiana dell’auto è ancora piena di energia. Elettrica e non solo.

Recent Posts

L’affronto di Bill Gates ad Elon Musk: adesso è guerra aperta, c’è di mezzo un’auto elettrica

Tra Bill Gates ed Elon Musk non c'è mai stato un bel rapporto, ed ora…

1 settimana ago

Rivoluzione Lamborghini: nuova tecnologia sulle supercar del futuro

La tecnologia delle automobili si sta evolvendo a una velocità inedita. I top brand hanno…

1 settimana ago

Questa è l’auto elettrica più venduta in Italia: la Tesla non può nulla, nuovo riferimento

Oggi vi parleremo dell'auto elettrica più venduta in Italia, un vero e proprio gioiello che…

1 settimana ago

FIAT, ritorna la mitica Punto? Spuntano le prime immagini, sembra un incrocio tra la Tipo e la nuova Lancia Ypsilon

La Casa torinese ha cominciato l’anno in affanno e ha bisogno di rimpolpare la gamma…

1 settimana ago

Rivoluzione elettrica anche per i camion: costruito in Italia il tir full electric

L’autonomia per i camionisti sarà un fattore ancor più importante al volante dei loro mezzi…

1 settimana ago

L’UE fa un passo indietro sui motori termici? Ecco cosa accadrà dal 2035

In Unione Europea non sembrano esserci più quelle certezze sui motori termici. La revisione potrebbe…

1 settimana ago