Novità incredibile in Formula 1 dove potrebbe tornare a correre un pilota impossibile da dimenticare
La novità arriva in questo caso dalle aule dei Tribunali europei e non dalla pista. Stiamo parlando di un caso fortemente discusso che trae origine proprio un anno fa quando nei primi giorni di marzo l’Unione Europea per contrastare la guerra tra Russia e Ucraina aveva deciso di comminare sanzioni ad alcuni degli oligarchi russi più potenti.
Tra questi oligarchi di primissimo livello anche Dmitry Mazepin, oligarca russo e padre di Nikita Mazepin ex pilota di Formula 1 dove ha gareggiato all’interno del team Haas. La sanzione dell’UE aveva colpito anche il figlio del proprietario dell’industria chimica Uralchim nonchè azionista del gruppo Uralkali. L’approdo in F1 di Mazepin era coinciso proprio con il lauto contratto di sponsorizzazione con cui il gruppo Uralkali aveva assunto il ruolo di main sponsor del team amerciano Haas.
Tribunale UE: “Nikita Mazepin può tornare a gareggiare”
Nikita sanzionato dall’UE era stato immediatamente licenziato dalla scuderia in virtù del divieto assoluto imposto al pilota e alle federazioni automobilistiche di far partecipare Mazepin jr. a qualsiasi competizione sportiva automobilistica. Oggi, ad un anno di distanza, è stata emessa dal Tribunale dell’Unione Europea una sentenza provvisoria in seguito al ricorso dei legali del russo classe 1999.
Nella sentenza provvisoria che attende di essere confermata dalla decisione definitiva, si legge che Nikita Mazepin potrà tornare a gareggiare in Europa e nelle competizioni sportive con tappe nel Vecchio Continente, compresa quindi la Formula 1. Nelle more della decisione però è imposto l’onere a carico di Mazepin di gareggiare sotto bandiera neutra non potendo per il momento difendere i colori russi. Vedremo se Mazepin che si è detto entusiasta della decisione e pronto a tornare in pista per recuperare il tempo perso, tornerà in F1, considerata anche la diversa situazione che riguarda il suo sponsor Uralkali.