Chiunque acquisti un’auto vuole sapere quale tipo di modello può essere più sicuro in caso di incidenti. Vediamo quali sono.
Ovviamente, l’ultima cosa alla quale una persona pensa è quella di ritrovarsi a dover incorrere in un sinistro in strada. Purtroppo, però, non si arrestano queste problematiche, dato che i casi per cui possono avvenire sono dei più disparati. Di certo, sapere che ci si trova all’interno di un abitacolo maggiormente tranquillo può far vivere con meno preoccupazioni. Ma attenzione! Nessun mezzo di trasporto può essere al 100% tranquillo.
Gli automobilisti e i motociclisti di ogni dove sanno bene che i circuiti urbani, extraurbani e le autostrade possono essere dei luoghi pericolosi. Basta una minima disattenzione da parte di chiunque si trovi alla guida e il danno è fatto. Nella migliore delle ipotesi, se ne esce con un piccolo danneggiamento all’automobile e, forse, qualche colpo di frusta. Nella peggiore, invece, si può divenire una vittima dell’asfalto.
I modelli più adatti agli incidenti
Fortunatamente, però, esistono alcuni archetipi che sembra possano aiutare a superare dei sinistri in maniera più affabile. In effetti, grazie a dei tipi di assemblaggio maggiormente resistenti e per via del fatto che permettono una guida più attenta, alcune case automobilistiche riescono a mettere in piedi dei modelli pronti ad ogni tipo di urto. Che sia stato fatto apposta o meno non interessa. Ciò che conta è uscirne indenni!
A fare più chiarezza in merito a questa questione, alcune ricerche statistiche mettono in piedi una linea ben definita di automobili maggiormente pericolose e quelle che, per effetto contrario, lo sono di meno. Una vera e propria classifica stilata per gli automobilisti più attenti a determinate informazioni. Andiamo a scrutarla insieme.
Scegline una per il prossimo acquisto
Di certo, se ci si trovasse nel periodo in cui si deve acquistare un’auto ed escono fuori notizie del genere, sarebbe da incoscienti e difficile non seguirne il consiglio. Ovviamente, non ci prendiamo la presunzione di indirizzare determinati acquisti, ma la curiosità di comprendere quali siano più sicuri siamo sicuri non mancherà.
L’IIHS ha riportato alcune informazioni in merito ai crash test small overlap avvenuti su determinati tipi di modelli. Questi sono stati testati per dei sinistri arrivati per via di scontri frontali. L’impatto è avvenuto ad una velocità pari a 64 km/h e contro una barriera di tipo fisso. L’attribuzione di maggiore sicurezza deriva dall’intrusione di elementi all’interno del telaio, specie nella zona definita di sopravvivenza del passeggero.
Quello che è stato messo alla prova dall’azienda IIHS è stato il numero di modelli statunitensi posti sotto verifica. Fra questi, ci sono quelli definite maggiormente sicuri, tra cui la Subaru Outback, la Toyota Camry e la Subaru Legacy. Fra le meno sicure, invece, troviamo la rinomata Ford Mustang, la Chevrolet Camaro e la Chevrolet Malibu.