Belaz 75710, il Camion mastodontico: fa paura solo a guardarlo, ha due record impressionati

Non avete mai visto niente del genere, tanto meno lo avete guidato. Questo è semplicemente il mezzo da lavoro più grande e pesante che si sia mai visto in strada e per muoverlo servono una quantità di motori impensabile per un’auto.

Avete presente quei mezzi che non vorreste mai trovarvi davanti in autostrada perchè vi fanno troppa paura per superarli? Questo bestione arriva dal paese più grande del nostro continente ed è perfettamente a tema con il suo smisurato territorio. Ecco tutti i record infranti dal mostruoso camion e soprattutto le sue vere misure, roba da Guinness dei primati.

Pesi Canva 21_02_2023 Auto&Motori
Grosso ma non fesso (Auto&Motori)

Chi ce l’ha più grosso

Può sembrare una competizione animalesca, quasi sessuale quella a chi costruisce la macchina più grande di tutte. Un istinto umano che difficilmente riusciremo ad accantonare del tutto anche se in questo caso specifico, non stiamo palando di una gara a chi produce il SUV più grosso tanto per attirare l’attenzione dei potenziali clienti sul mercato.

Alcuni ambiti infatti hanno una grande necessità di mezzi grossi e pesanti per motivi molto pratici. Ad esempio lavorare in una grande cava, in una miniera o in un cantiere dove si costruiscono palazzi non è certo cosa che un piccolo furgone o un camion da poche tonnellate possa sostenere a lungo. In certi tipi di lavori, le dimensioni contano eccome, ve lo dimostreremo tra un attimo.

Ruote Web Source 21_02_2023 Auto&Motori
Ora si che ci sentiamo piccoli… (Auto&Motori)

Dimensioni da peso massimo

La ditta russa Belaz non è molto famosa in Italia ma nel suo paese di origine, purtroppo così distante dal nostro in questo tragico momento storico che stiamo vivendo, è una vera autorità specie per quanto riguarda la produzione di veicoli industriali di grandi dimensioni come quello qui in fotografia.

Questo bestione che ci riporta in tema di Guerra Fredda dato che ha recentemente sconfitto un mezzo americano da 550 tonnellate nella gara è il camion più grande e pesante del mondo al punto da essere alto quanto un palazzo di due piani. Ma questa non è la cosa più interessante da sapere a riguardo.

Impossibile da battere

Introdotto nell’ormai lontano 2013 il Belaz 75710 è semplicemente il mezzo da cantiere più grande che si sia mai visto. Nato per operare in contesti dove le grandi dimensioni sono tutto, il mostruoso veicolo è stato concepito per trasportare ben 450 tonnellate di materiali di ogni genere e come è prevedibile viene usato soprattutto nelle enormi cave e miniere russe dove c’è molta fatica da fare!

Belaz Web Source 21_02_2023 Auto&Motori
Belaz 75710, semplicemente il più grosso di tutti (Auto&Motori)

Dotato di trazione integrale e di ben quattro pneumatici in grado di sterzare il camion è capace di compiere una sterzata in uno spazio di addirittura 31 metri ma per farlo, ha bisogno di ben due motori V16, praticamente un doppio propulsore da Bugatti Veyron. Le dimensioni del veicolo rendono ben chiaro il motivo e soprattutto, sono da record.

Il Belaz 75710 è alto la bellezza di otto metri per undici di lunghezza con oltre otto metri di larghezza: il peso del veicolo invece è di 360 tonnellate, cosa che fa del Belaz il più pesante camion del mondo. Per la sua produzione il marchio ha investito ben 954 milioni di Euro nella sua realizzazione ma al momento, solo tre esemplari sono in servizio, tutti nella sconfinata Siberia occidentale.

Gestione cookie