Lancia Delta ,basta il nome per evocare nostalgia degli anni 80-90 , periodo di grandi soddisfazioni per il brand Mirafiori.
Lo stile unico di Giorgetto Giugiaro che disegnò una macchina dai tratti innovativi e accattivanti. Portò ad essere premiata come auto dell’ anno nel 1980, ma non appagati della loro creazione si arrivò al grande traguardo ,Lancia Delta Integrale HF.
Una creazione che ha sbalordito il mondo del rally, un mito che raggiunse il podio per tutto il periodo tra il 1987-1992. La Lancia Delta Integrale HF è una vettura da rally leggendaria che ha partecipato a diverse competizioni nel corso degli anni, ottenendo numerosi successi. La Lancia Delta è stata la machina che ha dominato nei primi anni ’90 grazie al suo modello Delta HF Integrale, che è diventato uno dei veicoli più iconici della storia del rally.
Nuove idee per il gruppo Stellantis
Il nuovo gruppo dirigenziale della Lancia che vede al vertice Luca Napolitano dichiara:
“Abbiamo voluto una squadra di professionisti per costruire insieme il futuro del marchio Lancia, facendo leva su un potenziale enorme fatto di passione, di impegno e di visione”.
Da queste parole che scaturiscono energia da ogni singola parola, portano il CEO Napolitano ad accettare il progetto di un futuro premium, presentato dal colosso dell’elettrificazione Stellantis che prevede di riportare all’antico splendore la mitica Lancia Delta con un potente motore elettrico.
La Nuova Lancia Delta con 2 Motori Elettrici
Il gruppo Stellantis ha un ambizioso piano strategico la sua presentazione viene cosi’ sintetizzata dal suo CEO Carlos Tavares: “Questi non sono solo i nostri valori per il presente. Sono i valori che ci guideranno ogni giorno mentre sperimentiamo le idee che cambieranno il nostro modo di pensare la mobilità”.
La nuova auto avrà un battesimo di tutto rispetto, Il nove volte campione del mondo rally, Sebastien Loeb, sarà proprio lui a provare per primo il nuovo prototipo. Sarà alimentata da due motori elettrici, ciascuno montato su ogni asse da 331 cavalli (Piu di 600 CV), e avrà un’accelerazione da 0 a 100 chilometri/h in soli 1,8 secondi, quasi equivalente di una Formula 1.
La Lancia Delta arriverà nel 2028 e sarà “Quella che tutti sogniamo”, parole del CEO Luca Napolitano, nel frattempo il modello anni ’90 continua a macinare chilometri nelle competizioni di tutto il mondo.