Formula 1, introdotta una nuova novità assoluta: ad Imola via alla rivoluzione, tutti i piloti coinvolti
La spettacolarizzazione dell’evento, il mischiare le carte rendendo sempre più incerto il risultato finale e, magari, lasciare anche che vi sia qualche sorpresa. La Formula 1 è in costante aggiornamento e punta sempre ad un rinnovamente in grado di poter appassionare sempre più il pubblico, in costante crescita negli ultimi anni.
E così, dopo la rivoluzione del 2022 che ha introdotto le monoposto ad effetto suolo, regalando nuovi valori di forza con la Red Bull ormai imbattibile, sembra pronta una nuova modifica regolamentare. Anzi, si è già andati oltre, perché dal prossimo maggio avremo già la prima simulazione di nuovo format.
Un po’ come accaduto con le Qualifiche Sprint. Introdotte nel 2021, solo state testate solo in alcune gare. L’attacco alla pole position già al venerdì, una mini gara al sabato di circa 100 km che regala punti iridati e compone anche la griglia di partenza del Gran Premio vero e proprio previsto alla domenica.
La Qualifica Sprint non ha proprio entusiasmato tutti e si continua con i test in alcuni Gran Premi allo scopo di introdurre definitivamente questo nuovo format, magari perfezionato sempre più.
Formula 1, nuovo format per le Qualifiche: ecco come si svolgeranno
Il nuovo format che sarà testato riguarda nuovamente le qualifiche. Stavolta, però, riguarderà gli pneumatici, seguendo una proposta avanzata nel 2022 che prevede come durante tutto l’arco della sessione del sabato vengano sfruttate tutte le mescole a disposizione.
E quindi nessuna diversificazione di strategia; tutti in pista con le hard nella Q1, poi medium nella Q2 e, per finire, caccia alla pole con le gomme soft. Una decisione voluta anche e soprattutto per ridurre i set di gomme destinati ad ogni pilota.
Al momento, infatti, ognuno ha a disposizione 13 set; otto soft, tre medie e due hard. Con questo nuovo format si risparmieranno due treni di gomme, passando a tre set di dure, quattro medie ed altrettante soft. il piano finale è avere sei treni di gomme da utilizzare nelle qualifiche e cinque a disposizione per prove libere e gara.
Formula 1, nuovo format per le Qualifiche: si parte ad Imola
Il nuovo format delle qualifiche, come spiega il regolamento sportivo della Formula 1, si potrà avere nel corso della stagione 2023 per un massimo di due eventi. E l’esordio avverrà proprio nel week end del Gran Premio di Imola, in programma per il prossimo 20 maggio. C’è, invece, ancora riserbo assoluto sul secondo Gran premio che ospiterà questa nuova rivoluzione nel mondo della Formula 1.
In caso questo tentativo dovesse avere un positivo riscontro, nel 2024 potrebbe entrare come regola definitiva ed essere utilizzata in tutti i Gran Premi.
Questa iniziativa rientra nel pacchetto voluto sull’ottimizzare al meglio i trasporti di materiale nell’ambito del “carbon neutral” che la Formula 1 ha come obiettivo da raggiungere entro il 2030.