La Ford è costretta a gestire l’ennesima lamentela a causa di un problema serio ad un’auto top della sua gamma.
Ford sta richiamando alcuni modelli di Mustang che potrebbero non essere state riparate correttamente in un precedente richiamo. Sarà sfiorata l’idea a molti di cedere la potente vettura che, in base a un rapporto ufficiale sul richiamo, dovrà avere il software del modulo di controllo del servosterzo (PSCM) aggiornato perché i tecnici non hanno caricato il software corretto durante il processo di riparazione iniziale.
Le vetture interessante sono le Mustang Model Year 2022 e 2023. L’anno scorso la Casa americana ha richiamato le 30.735 modelli perché i loro meccanismi di sterzo non erano stati calibrati correttamente, causando potenzialmente l’oscillazione del volante avanti e indietro quando il conducente cercava di sterzare.
Tecnologia non fa rima con progresso. Ford, originariamente, calibrava il sensore di coppia digitale secondario dello sterzo con una polarità invertita. Senza il corretto aggiornamento software, la condizione di base non è cambiata e l’avaria potrebbe presentarsi se il sensore di coppia dello sterzo primario si guasta o risulta già difettoso. La Casa dell’Ovale blu non ha ancora chiarito quanto gravi potrebbero essere le oscillazioni, ma ha osservato nel rapporto di richiamo che “un’assistenza allo sterzo involontaria potrebbe portare alla perdita di controllo del veicolo durante la guida, aumentando il rischio di un incidente“.
I proprietari di Ford dovranno consegnare la loro Mustang dal concessionario, dove un tecnico dell’assistenza aggiornerà il PSCM con il software corretto. È una correzione, naturalmente, gratuita ma piuttosto noiosa. Non è la prima volta, infatti, che i tecnici vanno incontro a problemi gravi. Ford inizierà a notificare i proprietari il 31 marzo 2025. La Casa automobilistica ha affermato di non essere a conoscenza di segnalazioni di lesioni correlate a questo problema.
Ford ha effettuato 10 richiami finora quest’anno, secondo la National Highway Traffic Safety Administration. Sono in preda ad una crisi che ha generato dei danni d’immagini irreparabili, oltre a spese ingenti per gestire le problematiche. Il CEO Jim Farley ha, precedentemente, assicurato di voler affrontare i guai tecnici che si stanno verificando nel corso degli ultimi anni. Nel 2024, Ford è stato il terzo marchio più richiamato, emettendone 67 che hanno interessato 4,8 milioni di auto, solo dietro Tesla e Stellantis.
Tra Bill Gates ed Elon Musk non c'è mai stato un bel rapporto, ed ora…
La tecnologia delle automobili si sta evolvendo a una velocità inedita. I top brand hanno…
Oggi vi parleremo dell'auto elettrica più venduta in Italia, un vero e proprio gioiello che…
La Casa torinese ha cominciato l’anno in affanno e ha bisogno di rimpolpare la gamma…
L’autonomia per i camionisti sarà un fattore ancor più importante al volante dei loro mezzi…
In Unione Europea non sembrano esserci più quelle certezze sui motori termici. La revisione potrebbe…