Ford%2C+il+maxi+richiamo+coinvolge+anche+un+modello+iconico
autoemotoriit
/articolo/ford-il-maxi-richiamo-coinvolge-anche-un-modello-iconico/1799/amp/
News

Ford, il maxi richiamo coinvolge anche un modello iconico

Published by
Davide Russo

La Ford è costretta a gestire l’ennesima lamentela a causa di un problema serio ad un’auto top della sua gamma.

Ford sta richiamando alcuni modelli di Mustang che potrebbero non essere state riparate correttamente in un precedente richiamo. Sarà sfiorata l’idea a molti di cedere la potente vettura che, in base a un rapporto ufficiale sul richiamo, dovrà avere il software del modulo di controllo del servosterzo (PSCM) aggiornato perché i tecnici non hanno caricato il software corretto durante il processo di riparazione iniziale.

Nuovo Richiamo per Ford (Ansa) Autoemotori.it

Le vetture interessante sono le Mustang Model Year 2022 e 2023. L’anno scorso la Casa americana ha richiamato le 30.735 modelli perché i loro meccanismi di sterzo non erano stati calibrati correttamente, causando potenzialmente l’oscillazione del volante avanti e indietro quando il conducente cercava di sterzare.

Ford Mustang, problemi con lo sterzo elettronico

Tecnologia non fa rima con progresso. Ford, originariamente, calibrava il sensore di coppia digitale secondario dello sterzo con una polarità invertita. Senza il corretto aggiornamento software, la condizione di base non è cambiata e l’avaria potrebbe presentarsi se il sensore di coppia dello sterzo primario si guasta o risulta già difettoso. La Casa dell’Ovale blu non ha ancora chiarito quanto gravi potrebbero essere le oscillazioni, ma ha osservato nel rapporto di richiamo che “un’assistenza allo sterzo involontaria potrebbe portare alla perdita di controllo del veicolo durante la guida, aumentando il rischio di un incidente“.

Avaria Ford Mustang (Ansa) Auteemotori.it

I proprietari di Ford dovranno consegnare la loro Mustang dal concessionario, dove un tecnico dell’assistenza aggiornerà il PSCM con il software corretto. È una correzione, naturalmente, gratuita ma piuttosto noiosa. Non è la prima volta, infatti, che i tecnici vanno incontro a problemi gravi. Ford inizierà a notificare i proprietari il 31 marzo 2025. La Casa automobilistica ha affermato di non essere a conoscenza di segnalazioni di lesioni correlate a questo problema.

Ford ha effettuato 10 richiami finora quest’anno, secondo la National Highway Traffic Safety Administration. Sono in preda ad una crisi che ha generato dei danni d’immagini irreparabili, oltre a spese ingenti per gestire le problematiche. Il CEO Jim Farley ha, precedentemente, assicurato di voler affrontare i guai tecnici che si stanno verificando nel corso degli ultimi anni. Nel 2024, Ford è stato il terzo marchio più richiamato, emettendone 67 che hanno interessato 4,8 milioni di auto, solo dietro Tesla e Stellantis.

Recent Posts

L’affronto di Bill Gates ad Elon Musk: adesso è guerra aperta, c’è di mezzo un’auto elettrica

Tra Bill Gates ed Elon Musk non c'è mai stato un bel rapporto, ed ora…

1 settimana ago

Rivoluzione Lamborghini: nuova tecnologia sulle supercar del futuro

La tecnologia delle automobili si sta evolvendo a una velocità inedita. I top brand hanno…

1 settimana ago

Questa è l’auto elettrica più venduta in Italia: la Tesla non può nulla, nuovo riferimento

Oggi vi parleremo dell'auto elettrica più venduta in Italia, un vero e proprio gioiello che…

1 settimana ago

FIAT, ritorna la mitica Punto? Spuntano le prime immagini, sembra un incrocio tra la Tipo e la nuova Lancia Ypsilon

La Casa torinese ha cominciato l’anno in affanno e ha bisogno di rimpolpare la gamma…

1 settimana ago

Rivoluzione elettrica anche per i camion: costruito in Italia il tir full electric

L’autonomia per i camionisti sarà un fattore ancor più importante al volante dei loro mezzi…

1 settimana ago

L’UE fa un passo indietro sui motori termici? Ecco cosa accadrà dal 2035

In Unione Europea non sembrano esserci più quelle certezze sui motori termici. La revisione potrebbe…

1 settimana ago