Ford sta per lanciare un nuovo Suv che dovrebbe trainare le vendite al posto della “dimissionaria” Ford Fiesta.
Il marchio dell’Ovale Blu ha in programma molte novità per il 2023 e quasi tutte sono rivolte verso la mobilità elettrica. Prosegue il graduale ma progressivo addio ai motori endotermici tradizionali a diesel e benzina e sarà un segnale lampante per il mercato la versione full electric della Ford Puma, il crossover elettrico che tanto piace ai clienti del Vecchio Continente e acquista sempre più consensi.
Tra le novità previste nel breve termine c’è il restyling della Ford Kuga, con motori diesel e Plug-In Hybrid, e del fuoristrada Ford Bronco che sarà importato in un numero limitato di unità. Un fuoristrada puro pensato per attraversare i tratti più sconnessi e che sarà dotato di motori benzina Ecoboost a quattro e sei cilindri, con cilindrate superiori ai 2,0 litri e cambio manuale a 7 marce o automatico a dieci rapporti. Il 2023 sarà l’anno del lancio dei nuovi veicoli commerciali Transit e Tourneo Custom, con alimentazione 100% elettrica.
Il nuovo Ford Suv sarà full electric
C’ grande attesa soprattutto per il nuovo Suv elettrico di cui si hanno solo poche indiscrezioni. Sarà realizzato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, a suggellare l’alleanza commerciale tra i due colossi automobilistici. Avrà dimensioni più compatte rispetto alla Mustang Mach-E, sarà full electric e con un’autonomia degna di nota: 500 km circa con una ricarica completa.
Il nuovo Suv della Casa automobilistica statunitense verrà prodotto in Germania, nello stabilimento di Colonia, e avrà il compito di sostituire degnamente la Ford Fiesta che uscirà fuori produzione entro la metà del 2023 per dare nuova linfa al processo di elettrificazione dell’intera gamma Ford. Non è quindi da escludere che rivedremo l’iconica Fiesta fra alcuni anni con un nuovo powertrain, magari quando i prezzi delle nuove tecnologie avranno un prezzo più accessibile a tutti.
Al momento l’unico suv elettrico fabbricato dal brand americano è la Ford Mustang Mach-E, ma non rappresenta un’opzione economica per gli automobilisti. Di conseguenza l’azienda punta ad un modello più accessibile con cui trainare le vendite in un segmento di mercato di vitale importanza. Il nuovo veicolo sportivo elettrico sarà presentato nei prossimi giorni, per quanto riguarda il prezzo di partenza dovrebbe essere compreso tra 25.000 e 30.000 euro.