Ford, l’annuncio è sensazionale: arriva il nuovo modello che ne sostituisce tre, ecco quali sono

Ford, l’annuncio è sensazionale: arriva il nuovo modello che ne sostituisce tre, ecco quali sono. Un progetto che rivoluzionerà il mercato

Il voto del Parlamento Europeo che ha ufficializzato la scomparsa dal 2035 dei motori benzina e diesel dalle strade del continente non ha colto di sorpresa i produttori. Tutti stanno lavorando da tempo sulla rivoluzione elettrica e Ford si conferma in prima fila.

Ford, l’annuncio è sensazionale - AutoMotori.it
Ford, l’annuncio è sensazionale – AutoMotori.it

Il primo passo è stato annunciare che dal 2030 il colosso americano toglierà dalla produzione tutti i modelli con le motorizzazioni classiche, portandosi avanti con il lavoro. Il secondo è quello di aumentare i modelli elettrici in gamma, anche nel segmento dei Suv.

Uno in particolare, che da tempo solletica i sogni degli appassionati. Sarà il secondo prodotto da Ford dopo la Mustang Mach-E e uscirà dalla fabbrica di Colonia, anche se non è chiaro quando comincerà la sua commercializzazione, che è attesa tra fine 2023 e inizio 2024.

Quello che sappiamo con certezza però è un dato ufficiale, perché spariranno tre vetture iconiche. Il primo modello ad uscire di scena sarà di Ford Ecosport, il più maneggevole e sportivo tra i Suv prodotti dal marchio. A Stretto giro però toccherà anche alla Ford Focus che insieme alla Fiesta cesserà la sua produzione entro il 2025.

Ford, l’annuncio è sensazionale: nasce una rivoluzione verso il futuro

Ma cosa ci dobbiamo aspettare dal nuovo Suv Ford? Intanto il nome, che al momento non è stato ancora comunicato. E poi il prezzo, che secondo le indiscrezioni emerse fino ad oggi dovrebbe essere vicino ai 30mila euro.

La vera novità però è rappresentata dalla base di partenza. Sarà in fatti in primo modello che nascerà dalla piattaforma MEB di Volkswagen, quella dalla quale sono statoi sviluppati tutti i modelli elettrici del gruppo.

Ci sono anche i primi renderding e alcune foto ‘rubate’ che descrivono in parte quello che succederà. Il modello dovrebbe essere simile alla Volkswagen ID.4 che è nata dalla stessa piattaforma, anche se il design sarà diverso.

L’idea è quella di in modello leggermente superiore alla Puma. Ecco perché la misura potrebbe essere attorno ai 4,60 metri di lunghezza e sotto il cofano dovrebbe montare motori che vanno dai 150 Cv ai 300 Cv, con batterie da 45, 58 e 77 kWh.

Nuovo Suv Ford, ecco quello che conosciamo fino ad oggi: l’autonomia arriverà a 500 km

Altre caratteristiche? A vedere le foto rubate, il modello avrà un look più quadrato rispetto all’ID.4 , con fari LED piccolo e alcuni inserti che richiamano il grigio del marchio nel paraurti. Inoltre il cruscotto dovrebbe essere simile a quello della Ford Evo, un modello attualmente venduto in Cina, con un grande touchscreen centrale che parte da un’estremità all’altra, per arrivare fino al passeggero davanti.

Nel 2022 Ford aveva annunciato che il prossimo progetto era un crossover a cinque posti con un’autonomia pari a circa 500 chilometri con una ricarica completa. Dall’annuncio al progetto è passato poco e così anche gli automobilisti italiani entro l’anno ne sapranno di più.

La rivoluzione in casa Ford continua - AutoMotori.it
La rivoluzione in casa Ford continua – AutoMotori.it

In realtà però l’attacco di Ford nel segmento dei crossover elettrici non si fermerà a questo modello. Da qui ai prossimi mesi infatti sarà presentato anche un crossover sportivo più piccolo della Mustang Mach-E che potrebbe essere vicino alla Volkswagen ID.5, con la condivisione della piattaforma MEB. Tutti dettagli che comunque conosceremo meglio prima dell’estate.

Gestione cookie