Fiat Uno Turbo sfida in autostrada contro Abarth 595: il video virale finisce malissimo

Non era il teatro giusto per sfidarsi ad una vera e propria gara di velocità in stile Fast&Furious ma ormai è successo e non solo, tutto è stato ripreso da un video che adesso sta spopolando sul web. La sfida tra italiane è davvero terrificante.

Prima la sfida a suon di cavalli, poi quella combattuta con reciproche minacce di morte: questi due piloti troppo zelanti forse avrebbero fatto meglio a portare in pista i loro due bolidi – Made in Italy al 100% – anziché sfidarsi in questo modo pericolosissimo in mezzo ad una strada pubblica sotto l’occhio vigile della telecamera di bordo.

Corsa Canva 15_02_2023 Auto&Moto
Scintille in autostrada (Auto&Moto)

Una brutta abitudine

Per quanto siano sicuramente affascinanti da vedere dal vivo o in video, le gare automobilistiche corse sul suolo pubblico sono molto pericolose in primis per chi si mette a sfrecciare in un’autostrada non certo creata ad hoc per l’occasione ma anche supponendo che ai piloti stia bene mettere a repentaglio la loro vita – dopo tutto è una scelta – il problema è che sono molto rischiose pure per gli altri utenti della strada.

Il video di oggi lo prova inconfutabilmente. Vi sfidiamo a non provare un brivido di paura immedesimandovi in uno dei due guidatori di altrettante Fiat che si sono fronteggiati su un autostrada in Spagna in un duello che poteva diventare mortale e che solo per miracolo non è costato a nessuno un incidente o peggio.

Turbo Web Source 15_02_2023 Auto&Moto
Una sfida in famiglia (Auto&Moto)

Lotta fratricida

La sfida si è tenuta tra quelle che potrebbero tranquillamente essere nonna e nipote se ci trovassimo in un film della serie Cars diretta dalla Disney Pixar, una Fiat Abarth 595 e la classifica Fiat Uno Turbo che ha anticipato la moda delle utilitarie piccole ma con tantissimi cavalli a disposizione.

La 595 è una vera scheggia con 130 cavalli a disposizione ma soprattutto uno stacco da 0 a 100 ottenibile in appena 6,7 secondi sui modelli più performanti disegnati dal tuner: pure la Uno Turbo non scherza, nonostante l’età: abbiamo a che fare con un’automobile da 105 cavalli con uno stacco da 0 a 100 ottenibile comunque in meno di di 10 secondi nonostante ci siano molte meno misure di sicurezza a bordo.

A momenti si prendono

A riprendere il video terrificante, un passeggero a bordo della Fiat Uno Turbo che tenta di sorpassare in modo corretto la Abarth a sinistra come prescrive il Codice della Strada: il guidatore della 595 sentendosi forse sfidato, accelera improvvisamente. Il problema? Di fronte a lui, sulla corsia destra, ci sono alcune automobili più lente.

Abarth Web Source 15_02_2023 Auto&Moyo
Abarth 595 (Auto&Moto)

Sfruttando al massimo tutta la potenza della vecchia Uno Turbo il guidatore che stava sorpassando riesce a tenere botta anche se improvvisamente, la 595 si trova davanti un’auto molto più lenta e fa per sterzare a sinistra quasi finendo contro il rivale. Un grave peccato di inesperienza del guidatore della potente hot hatch che poteva costargli un incidente a grande velocità.

Saremo pure in Spagna ma, colpo di scena, il guidatore della Uno Turbo si rivela italiano lanciando un riconoscibilissimo: “Ti ammazzo! Ti ammazzo!” contro il rivale che a momenti lo spiaccicava come un chewing gum contro il guard rail solo per non aver accettato il sorpasso. Per fortuna, tutto è finito solo in un grande spavento ma il video è tremendo. Guardate pure, se non siete convinti.

Gestione cookie