Fiat, Jeep e Maserati: presto le vedremo in strada, saranno novità assolute

In casa Stellantis ci sono novità di mercato molto importanti per alcuni modelli che stanno per arrivare anche per il pubblico italiano

I numeri non mentono mai e quelli fatti registrare dal gruppo Stellantis nel 2022 confermano che la parte italiana dell’azienda (sempre che italiana la possiamo ancora considerare) tira le fila. Fiat, Jeep e Maserati non sono soltanto tre marchi all’avanguardia, ma guidano anche i dati della commercializzazione nel mondo.

Fiat, Jeep e Maserati: presto le vedremo in strada - Autoemotori.it
Fiat, Jeep e Maserati: presto le vedremo in strada – Autoemotori.it

In una galassia che comprende anche altri marchi storici come Alfa Romeo e Lancia, Chrysler e Citroën, Opel e Peugeot solo per citare i più noti, sono ancora le Fiat e le Abarth in testa al volume di vendite del gruppo.

Un totale di 1,2 milioni di auto in tutto il mondo, soprattutto in Europa e Sud America, superando di circa 200mila unità Peugeot che resta il secondo marchio come volumi di affari del gruppo. In testa la 500 elettrica che ha anche ottenuto il titolo di EV più venduto in Italia, secondo in Spagna e terzo in Germania. Merito anche del prezzo, perché nel nostro Paese rimane quelle con mptorizzazione elettrica che cosa meno rispetto alla concorrenza.

Fiat, Jeep e Maserati: presto le vedremo in strada, tornano modelli iconici

Una linea tracciata da tempo e che proseguirà anche nei prossimi mesi del 2023 con diverse novità in arrivo. Sta infatti per arrivare sul mercato la Fiat Abarth 500 EV, versione elettrica del modello più sportivo che entro la fine dell’estate dovrebbe (ma il condizionale resta d’obbligo) essere disponibile per gli ordini.

Ovviamente non può montare il motore termico tipico delle Abarth con il suo caratteristico suono. Così Fiat sulla vettura monterà un dispositivo che lo riproduce comunque e che sarà abbinato ad una batteria da 42 kWh con 152 cavalli di potenza. Per il resto, lei linee sono quelle sinuose e aggressive della 500 in versione sportiva.

Ma c’è un’altra novità che tutto il pubblico del mondo sta aspettando da tempo e finalmente potrebbe materializzarsi. Stiamo parlando di quella che è già stata ribattezzata come nuova Fiat Punto anche se potrebbe non avere nemmeno alla fine quel nome.

Fiat 500 EV, evoluzione attesissima - Autoemotori.it
Fiat 500 EV, evoluzione attesissima – Autoemotori.it

Il primo modello è uscito da Mirafiori ben 30 anni fa, l’ultimo invece lo stiamo ancora aspettando e mai come ora siamo vicini. Sarà comunque un’altra auto elettrica, anche perché il CEO della Fiat, Olivier François, ha già annunciato che entro il 2027 la Casa vuole diventare il primo grande marchio generalista al mondo completamente elettrico. Questo modello in particolare sfrutterà la piattaforma modulare CMP e il resto lo vedremo.

Jeep e Maserati, tre modelli che stanno facendo impazzire i fan: ecco le novità in arrivo

Prodotta in Polonia e disegnata in Italia, anche se il marchio resta a stelle e strisce, è Jeep Avenger. Non una novità da poco, perché rappresenterà il primo veicolo elettrico di sempre nella storia di Jeep, montando una batteria da 52 kWh con un’autonomia garantita di 400 km. Anche in questo caso l’uscita è prevista in estate inoltrata.

Ma c’è anche spazio per due modelli Maserati full electric, questi prodotti a Grugliasco, prima periferia torinese. Il primo è la Gran Turismo Folgore: una supercar da 745 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in soli 2,7 secondi che punta a sfidare la Porsche Taycan. Batteria da 93 kWh abbinata a tre motori elettrici ma anche trazione integrale.

Arriva la nuova Jeep Avenger - Autoemotori.it
Arriva la nuova Jeep Avenger – Autoemotori.it

Infine il SUV Maserati Grecale Folgore, che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Affiancherà il modello a benzina già attualmente in commercio assicurando anche in questo caso grande comodità e prestazioni super. Monterà in particolare una batteria da 105 kWh per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.

Gestione cookie