La storia dei motori non sarebbe la stessa senza i modelli iconici di casa Fiat e ora il marchio arriva anche al cinema
Pochi modelli nella storia delle automobili sono riusciti ad essere così longevi e così è amati dal pubblico. In una ideale classifica, non solo a livello italiano, in casa Fiat non c’è storia: Panda è sicuramente la più amata e la storia continua da ben 43 anni.
Così, per omaggiare tutto coloro che lavorano nello stabilimento di Pomigliano d’Arco in Campania, là dove oggi è prodotta la Panda, è nata un’iniziativa particolare. Perché un simbolo della creatività italiana arriverà al cinema come protagonista principale.
Un progetto che Olivier François, CEO FIAT e Stellantis Global CMO, spiega così: “Dopo 43 anni, Fiat Panda è la city-car leader in Europa e il veicolo più venduto in Italia dove detiene un brillante 8% di quota sul mercato complessivo. Per celebrare questo autentico simbolo della manifattura Made in Italy e per ringraziare le maestranze dell’incredibile sito produttivo di Pomigliano d’Arco, abbiamo realizzato il docu-film Pandelleria”.
Già, so chiama proprio così: mette insieme la Panda e Pantelleria, perché nell’isola siciliana celebre nel mondo gli abitanti locali girano praticamente tutti con lo stesso tipo di macchina. Così, con un filmato della durata di 30 minuti, i 14 abitanti fissi di Pantelleria raccontano il loro amore per questa citycar che li accompagna nei loro giri quotidiani
Il film è stato ideato dalle agenzie di Publicis Groupe, Leo Burnett e Publicis Sapient, e prodotto da Twister Film. La regia è del celebre documentarista Giovanni Troilo che ha già realizzato Power of Rome e Vesuvio o: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani.
Fiat sbarca al cinema: i numeri testimoniano il grande successo mondiale di Panda
Più di tutti, sono i numeri che testimoniano il successo globale della Fiat Panda negli anni. Anche nel 2022 infatti è stata l’auto più venduta in Italia grazie alle 105.384 targate ed è merito anche dell’ultima generazione della compatta prodotta a Pomigliano in tre versioni.
Sono Life per chi vuole vivere a tutta la città, Sport per chi ha uno stile di vita più dinamico e Cross, per quelli che la vogliono utilizzare anche sulle strade extraurbane. Per la prima volta anche su Panda è stato montato il nuovo sistema di infotainment 7” Touchscreen a colori con radio digitale Dab, predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android.
Panda è disponibile con diversi motori a cominciare dalla versione 1.0 FireFly Hybrid City Cross, con un bagagliaio da 225 litri. Ha una motorizzazione Euro 6 ibrida benzina di 999 cc per una potenza massima di 51 kW/70 Cavalli ed una coppia massima di 92 Nm a 3.500 giri/min. Le emissioni di CO2 sono di 89 g/km e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 14,7 secondi, per una velocità massima raggiungibile di 155 km/h.
La storia della Panda continua e sta per tornare sul mercato anche la versione 4×4: il pubblico è impazzito
Quanto durerà ancora la storia della Panda? Come ha anticipato Stellantis, la produzione cesserà nel 2026 e sarà un colpo al cuore per tutti. Ma intanto sul mercato sta per tornare un altro modello iconico come la Fiat Panda 4×4 tornerà.
Nome vecchio, diciamo storico, ma modello nuovo che dovrebbe essere spinto dal tre cilindri FireFly da 70 cavalli. In più assetto rialzato con taratura specifica e trazione integrale a controllo elettronico basato sul sistema Eld.
Anche qui schermo da 7″ compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, più una piattaforma di ricarica wireless per smartphone. Quando arriverà sul mercato? Secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere presentata a fine 2023 per essere lanciata sul mercato il prossimo anno.