In casa Ferrari subito un ritiro per un problema di affidabilità per Leclerc: la frase del Team principal Vasseur è eloquente
Il Mondiale di Formula 1 ha preso ufficialmente il via ed il Bahrain ha emesso la sua prima sentenza. A vincere – anzi, a dominare – è stata la Red Bull, con una doppietta che ben ha lasciato intendere quale sia la forza della scuderia anglo-austriaca e l’enorme differenza con le inseguitrici, proprio come ampiamente previsto dopo i test pre stagionali.
Mai in discussione il successo di Max Verstappen, che è scappato alla partenza ed è diventato un miraggio per gli avversari; alle sue spalle il fido scudiero Perez e per le altre monoposto è stata solo una lotta per il gradino più basso del podio.
Sulla pista di Sakhir non è stato certo positivo l’esordio della Ferrari. Ci si aspettava tanto dalla Rossa, grande era la curiosità per capire il potenziale della monoposto di Maranello, ma ha fin qui deluso. Solo quarto Carlos Sainz, con lo spagnolo abile a difendersi da Lewis Hamilton nelle fasi finali della gara, mentre Charles Leclerc ha dovuto abbandonare la gara, costretto al ritiro per un problema al motore della SF-23.
Ferrari, Vasseur analizza il problema di Leclerc
Un brutto colpo per Leclerc il ritiro, con il pilota monegasco che via radio ha fatto trasparire tutto il suo disappunto al momento in cui ha dovuto parcheggiare la monoposto a margini della pista.
Un problema al motore sulla sua Ferrari, che già prima della gara aveva dato qualche problema, con la sostituzione di batteria e centralina poche ore antecedenti il semaforo verde.
Subito un problema di affidabilità, quindi, per la Ferrari con il Team principal Vasseur che ai microfoni di Sky Sport ha ammesso come sia stato una sorpresa. “Non mi aspettavo il problema che ha fermato Leclerc, prima di dare conclusioni definitive dobbiamo comprendere cosa sia accaduto – ha spiegato il team principal – è stato uno shock”, ha poi aggiunto.
Vasseur ha poi analizzato a tutto tondo il week end di gara a Sakhir. “Adesso il quadro della situazione è chiaro; è buono il passo in qualifica, il risultato di oggi non lo è così come il degrado, più alto al confronto della Red Bull anche con le gomme soft. Leclerc, invece, è stato fermato da un problema di affidabilità da sistemare – ha aggiunto – servono grandi miglioramenti su degrado ed affidabilità“.
“Sarebbe stato un buon punto di partenza il podio di Leclerc. Si deve partire da questi punti per migliorare nelle prossime settimane la situazione” ha poi concluso.
Formula 1, si ritorna in pista in Arabia Saudita
Tra due settimane si tornerà nuovamente in pista, a Gedda, con il Gran Premio dell’Arabia Saudita. Sarà un nuovo esame per la Rossa ma anche per le altre scuderie che dovranno trovare veloci accorgimenti per fermare il dominio della Red Bull.
In casa Ferrari, invece, si dovrà lavorare per ridurre il gap dalla scuderia anglo-austriaca che al momento sembra davvero rilevante, ancora maggiore rispetto alla scorsa stagione. La Rossa, peraltro, nel Mondiale 2022 riuscì a conquistare due successi nelle prime tre gare.