Questo render è di gran lunga la migliore macchina mai concepita per Ferrari, un concentrato di innovazioni e di soluzioni tecniche incredibili con un design unico.
Sono passati oltre 10 anni dall’uscita della Ferrari “la Ferrari”, ultima Hypercar prodotta dal cavallino rampante. All’epoca si trattava della migliore macchina presente sul mercato, un vero e proprio capolavoro di ingegneria, con molti componenti derivanti dalla Formula 1 come ad esempio il suo innovativo sistema ibrido denominato HY-Kers, sviluppato per le macchine di formula uno e modificato per essere montato su un auto stradale dalle prestazioni incredibili.
In attesa che esca la nuova Hypercar Ferrari nel 2024, possiamo divertirci a osservare questo nuovo rendering della rossa. Riprende le linee della ammiraglia Sf-90 e le estremizza all’inverosimile. Sicuramente in qualsiasi pista questa macchina dominerebbe. Ad aver immaginato questa vettura è stato uno studente di Automotive Design presso la Hongik University di Seoul, in Corea del Sud, di nome Eojin Jun.
Le proporzioni sono molto simili a quelle della Sf-90, il frontale ha dei fari con una firma luminosa a led, il muso è particolarmente aggressivo con una grande sfogo dell’aria. I paraurti presentano diverse prese dell’aria probabilmente utili a raffreddare l’impianto frenante.
Spostandosi lungo la fiancata troviamo dei parafanghi anteriori e posteriori “muscolosi” e delle grandi prese dell’aria che la incanalano verso i radiatori e il motore. Salta all’occhio anche l’assenza degli specchietti sostituiti dalle telecamere. Al posteriore invece si trova un grande tettuccio in vetro che mostra il motore e i due scarichi posti a mezza altezza. Nel paraurti posteriore si integra anche la luce dello stop ripresa dalla Formula 1.
Il motore è un capolavoro
Trattandosi di una Ferrari la prima domanda da porsi è ma che motore monta? Purtroppo, con molta probabilità, non si tratterà di un V12, anzi il motore quasi sicuramente avrà la metà dei cilindri.
Il creatore del render non ha dato troppe informazioni, ma ha ipotizzato che potrebbe essere ibrida. Con molta probabilità si tratta del motore della Ferrari Vision. Una concept car al momento presente solo sul noto videogioco Gran Turismo, dotata di un motore V6 biturbo, con l’aggiunta di tre motori elettrici che porterebbero il totale complessivo a circa 1300cv, una potenza veramente incedibile.
Altra opzione potrebbe essere quella di montare il sistema propulsivo della Ferrari Sf-90, auto da cui oltre il design potrebbe riprendere il V8 anche esso biturbo con l’aggiunta di tre motori elettrici che porterebbe il totale a oltre 1000cv.