Pensi che la Ferrari da corsa sia solo in pista? Ti sbagli. Una monoposto da gara è stata avvistata nel luogo più improbabile. Il video
Chi non ha mai sognato di guidare una Ferrari da corsa? Chiunque sia appassionato di Formula 1 non può che subire il fascino della “rossa”. Da Lauda a Schumacher, e poi Vettel, Raikkonen, Alonso, sino a Leclerc, per citare solo alcuni dei grandissimi piloti che negli anni hanno difeso i colori del “cavallino”. Sulla scia del mito di Maranello, ogni appassionato ha immaginato prima o poi di riuscire a guidare la sua monoposto preferita ed imitare le gesta dei piloti che si danno battaglia in pista.
Già, la pista. Il vero “teatro”. Lo scenario perfetto per sua maestà Ferrari. Il luogo dove le auto da corsa risiedono e fanno sentire tutti i loro cavalli. Eppure c’è anche chi è riuscito a guidare una Ferrari da corsa nei luoghi più improbabili. Esattamente come il protagonista della storia che vi andremo a raccontare.
Ferrari da corsa in autostrada: l’incredibile video sui social
Era l’agosto del 2022, e Praga tutto avrebbe pensato, meno che trovarsi protagonista di una pericolosa “passerella” della Ferrari. Una persona decisamente poco lungimirante ha deciso sfrecciare in autostrada a bordo di una straordinaria Ferrari da Corsa. Si trattava di un’auto di Gp2, una sorta di anticamera della Formula uno. Una macchina fatta per uno dei campionati satelliti, insomma, diversa da una monoposto da Formula 1 ma abbastanza da regalare la suggestione di guidare uno dei gioielli di Maranello.
Si trattava infatti di una GP2/08, con telaio Dallara e motore Mechachrome: venne utilizzata per tre stagioni, poi venne messa da parte per far spazio alla GP2/11. Aveva un telaio in fibra di carbonio, pesava 688 chili e aveva un motore V8 da 620 CV di potenza, con capacità di arrivare fino a 8.500 giri al minuto.
Non contento di una tranquilla passeggiata in Ferrari, l’automobilista intendeva far vedere tutta la potenza del suo veicolo e si è prodigato in sorpassi. Immaginate dunque lo stupore degli altri autisti nel vedere una Ferrari da cosa sfrecciarli accanto. Alcuni testimoni raccontano che la “bravata” fosse fatta proprio con l’intento di farsi vedere e scatenare stupore tra gli altri autisti, tanto che il pilota accelerava di colpo per mostrare tutta la sua velocità, salvo poi fermarsi e farsi ammirare.
“Showoff”, direbbero gli inglesi. La cosa però può costare davvero cara all’autista. Le autorità si sono subito messe a caccia del misterioso autosita, che rischia grosso. Non soltanto per avere utilizzato una auto da corsa in strada, ma perché la famosa Ferrari era senza targa, e quindi già fuori legge. Il sospettato sembrerebbe essere un uomo di 45 anni. Il pilota rischia una multa da migliaia di euro, e che gli venga sospesa la patente per un anno.