La prima prova del Mondiale di Formula 1 in Bahrain sul circuito del Sakhir presenta uno scenario clamoroso per la Ferrari e per Charles Leclerc
La stagione 2023 di Formula 1 si apre con un segnale di continuità rispetto alla scorsa stagione. La pole position di Max Verstappen, la 21esima per l’olandese campione del mondo, e la prima fila interamente appaltata alla Red Bull.
Ferrari in seconda fila con Leclerc davanti a Sainz per una questione di pochi centesimi di secondi. Ma sulla prova del monegasco pesa una decisione significativa che almeno inizialmente ha spiazzato i tifosi e che solo in un secondo momento è stata spiegata sia dalla Ferrari che dal pilota. La Q1 si era aperta con Leclerc che aveva ottenuto il miglior tempo assoluto dimostrando la notevole competitività della power unit di Maranello. Ma Leclerc ha preferito non rischiare oltre…
Ferrari, la scelta di Leclerc
In pratica… la decisione di Leclerc condivisa con la scuderia è stata quella di preservare un treno di gomme nuove per sfruttarlo al meglio in gara. E questo sotto un certo aspetto dovrebbe consentire a Leclerc di avere maggiori potenzialità in vista del gran premio. Il tutto considerando anche le prestazioni sia della Ferrari che di Leclerc che si è dimostrato estremamente veloci in ognuna delle tre sessioni delle qualifiche. Una scelta in un certo qual modo conservativa. Che però ha pregiudicato la corsa alla pole position, vinta da Red Bull e Verstappen, con Sergio Perez bravo a strappare il secondo tempo all’ultimo assalto.
Le strategie di Maranello
Leclerc ha confessato che la macchina si è dimostrata competitiva. Ed è fiducioso: “É andato tutto bene – dice il monegasco della Rossa #16 – assolutamente nessun problema nella macchina. Abbiamo risposto colpo su colpo alla Red Bull ed eravamo in lotta per la pole position. Sinceramente non me lo aspettavo. É stata una bella sorpresa anche perché rispetto alle conferme che abbiamo registrato sul passo gara, che è buono, abbiamo ottenuto eccellenti riscontri sui tempi di qualifica, il che è grandioso. Ma sul passo gara, per quanto competitivi rispetto alla Red Bull, siamo ancora un passo indietro. Avere un treno di gomme in più è una grande opportunità. Meglio partire terzi con la gomma nuova che secondi con la gomma usata…” ha concluso Leclerc.
La griglia di partenza del primo gran premio
Alle spalle delle Red Bull e delle Ferrari c’è la prima grande sorpresa, Fernando Alonso con la prima delle due Aston Martin seguito dalle Mercedes di Russell ed Hamilton. Un grande risultato per l’ex campione del mondo spagnolo, 41 anni, all’esordio con la macchina britannica.
Il gran premio del Bahrain sul circuito del Sakhir è in programma domenica sera alle 16.00 (ora italiana), prima tappa di un Mondiale che quest’anno sarà più lungo: 23 tappe, fino a quella conclusiva il 26 novembre ad Abu Dhabi. Dal Bahrain il circus si sposterà a Jeddah, in Arabia Saudita sul nuovo circuito della Corniche per l’appuntamento del 19 marzo.