“È stata eliminata”, super novità in Formula 1: adesso è ufficiale. Incredibile conferma a pochi giorni dal via del Mondiale 2023
I test prestagionali in Bahrein sono stai anche l’unico antipasto di una stagione che per la Formula 1 si annuncia lunghissima. In tutto 23 gare, più sei Sprint Race, con l’obiettivo già dal prossimo anno di salire a 24 che è il tetto massimo fissato per ora da Liberty Media.
Le prime risposte per i team e i tifosi arriveranno presto, ché da venerdì 3 marzo tutti torneranno in pista per Libere, Qualifiche a gara a Sakhir con il GP del Bahrein che aprirà la stagione. E da lì sarà una lunga volata fino al 26 novembre, giorno del GP di Abu Dhabi che farà calare il sipario sul 2023.
Dopo il Bahrein ci aspettano le gare in Arabia Saudita, Australia e in Azerbaijan (grazie al buco lasciato dalla Cina), prima di arrivare a Miami. Poi finalmente tutti a Imola nel weekend dal 19 al 21 maggio. Monza invece arriverà il 3 settembre, una settimana dopo l’Olanda (Spa è anticipata a fine luglio).
Una delle grandi novità è il ritorno del Gran Premio di Las Vegas, su un tracciato cittadino però completamente nuovo rispetto agli anni ’80. Dopo il debutto del 2021 tornerà in calendario anche il Gran Premio del Qatar, sempre sul circuito di Lusail, una gara confermata fino al 2032.
Sparirà invece Le Castellet e quindi il Gran Premio di Francia al Paul Ricard, che non ha mai creato entusiasmo. Le Sprint Race saliranno da tre a sei: oltre a Baku, i circuiti prescelti sono quelli del Red Bull Ring (Austria), Spa-Francorchamps (Belgio), Losail (Qatar), Austin (Stati Uniti) e Interlagos (Brasile).
“È stata eliminata”, super novità in Formula 1: ritorno all’antico per andare più forte
Ancora prima di cominciare però la stagione di Formula 1 parte con una novità clamorosa. Dal 4 al 6 giugno, dopo la tappa di Montecarlo, il Circus tornerà per la trentaduesima volta nella sua storia sul circuito del Montmelò, vicino a Barcellona per il Gran Premio di Sopagna
E l’ottava prova del Mondiale 2023 regalerà un’emozione in più. Infatti la direzione del circuito, in accordo con a FIA e il Direttore di Gara della Formula 1, ha deciso di tornare all’antico. Sarà infatti eliminata la chicane che rallentava le monoposto nell’ingresso al rettilineo finale ripristinando le due curve a destra tipiche del circuito catalano. La variante però potrà essere utilizzata dalle altre categorie impegnate in pista quel weekend.
🚨 BREAKING!! The #F1 #SpanishGP changes its track configuration! 🤩
Circuit de Barcelona-Catalunya will host the #SpanishGP without the chicane returning the circuit to its original last two corner layout. 🤩 pic.twitter.com/4jCZBqLQP7
— Circuit de Barcelona-Catalunya (@Circuitcat_eng) February 27, 2023
La chicane aveva debuttato subito prima della stagione 2007 con l’obiettivo chiaro di rallentare l’ingresso in curva delle monoposto. Ora si torna all’antico e forse farà bene pure alla Ferrari che qui non vince dal 2013 con Fernando Alonso ma che con Michael Schumacher aveva trionfato per ben 5 volte.
Formula 1, c’è un’altra esclusiva che debutta prima di iniziare la stagione: tutta dedicata ai tifosi
Non è questa però l’unica novità comunicata dal Circus nelle ultime ore. La Formula 1 infatti ha varato una nuova piattaforma gratuita battezzata chiama F1 Unlocked per avvicinare ancora di più i tifosi a quello che si vive nel paddock e nella pista.
Quindi saranno presenti interviste e articoli esclusivi realizzati con piloti del passato e del presente, ma anche commenti di esperti del settore e ritratti di personaggi famosi che sono appassionati di F1. Al debutto della piattaforma, ad esempio, una intervista esclusiva al pluricampione olimpico Usain Bolt che racconta il suo amore per Lewis Hamilton.
Come ha spiegato Brandon Snow, direttore commerciale della F1, “F1 Unlocked segna una nuova era per l’esperienza dei fan. Offrirà ai fan contenuti esclusivi, esperienze e opportunità che non si possono trovare altrove. I tifosi sono il cuore del nostro sport e ci impegniamo a garantire che la nostra base di fan più accaniti si senta valorizzata”.