L’auto della Fiat non ha certo una cosa di cui potersi vantare: ecco in quale posizione è stata messa dagli esperti: incredibile.
Fabbrica Italiana Automobili Torino, la FIAT è stata fondata nel 1899 e da generazioni, fornisce automobili non solo agli italiani, di grande affidabilità. Il marchio è stato per decenni un vero vanto della produzione italiana in generale, non solo del settore, ed oggi fa parte del Gruppo Stellantis.
Sicuramente, che siano state vetture di lusso, grandi, utilitarie e quant’altro, tutte le auto che siano state vendute almeno una volta, hanno sempre convinto il nuovo proprietario, su una caratteristica in assoluto. Quella in cui appunto, proprio la Fiat, sa di poter andare molto forte, l’affidabilità. Eppure, sembra che non sempre sia così, per il marchio comprato da Stellantis.
L’auto della Fiat è la meno affidabile del mondo
A quanto pare, ci sono due modelli, 500X e poi in minor scala, la 500L, che non sono apprezzati dagli esperti. 500X è un crossover che da subito si è fatto apprezzare nella sua categoria per le linee leggere ed originali, con un abitacolo che tra posizione e comfort non ha assolutamente nulla da invidiare alle altre auto del suo settore. Diversi anche i motori con cui si trova in commercio questo modello, il più potente, dà al guidatore 131 Cv di potenza massima ed è un 1.5 ibrido leggero.
La monovolume che assomiglia tanto alla 500 classica, è invece la 500L, ma la famiglia da cui prende i segmenti principali, è in realtà una Punto. Vettura spaziosa, ma pur sempre nei limiti di spazio esterno che da tempo stanno contraddistinguendo le auto della fabbrica italiana, motore diesel da 84 Cv piacevole da usare per la città. Entrambe le auto, infine, si trovano anche ad un costo base accessibile, di 20.000 euro.
Tutto sommato un prezzo tutt’altro che alto, stando alla conoscenza di un marchio che da sempre, è sinonimo di sicurezza. Ma la Fiat, si sa, ha sempre guardato in casa di chi non volesse o non potesse avere per forza, un’auto molto costosa. Motor-Junkle però, ha ultimamente studiato proprio le due vetture di cui sopra, stavolta facendo assolutamente storcere il naso ai capi Fiat.
Infatti, l’infotainment, il sistema di trasmissione e la qualità costruttiva, sarebbero tutte cose da rivedere per il prezzo che si va a pagare una di queste vetture, secondo gli esperti. E poi ci sono anche quelli di Car&Driver che hanno semplicemente bollato la 500L come una 500 classica con più problemi.
Fiat, gli Stati Uniti non sono stati clementi
A dirla tutta, non è finita qui. Si è aggiunta anche Cars US News ad esaminare il motore della 500X: troppo poco potente e c’è anche un Cruise Control che non sarebbe affidabile quanto dovrebbe. Insomma, non una piacevole passeggiata per l’azienda torinese, nelle riviste di auto degli ultimi tempi. E la 500X è anche apparsa tra le peggiori auto che si siano mai vendute negli USA, almeno dal 2000 ad oggi. Un abbassamento della qualità che la Fiat non può permettersi.