Il marchio Dacia non smette mai di stupire e lancia una maxi offerta per il suo SUV alimentato a Gpl.
La casa rumena da tempo si caratterizza per i suoi modelli essenziali, affidabili e a prezzi bassi, tanto che anche la Casa madre Renault potrebbe presto ritrovarsi a fare i conti con la concorrenza interna. Nel 2022 Dacia ha registrato un aumento del 12% nelle vendite ai privati, a fronte di un settore automotive calato in generale del 16%. Per questo motivo il marchio guarda con estrema fiducia al medio termine e pensa ad allargare la sua proposta nel segmento C, dove a breve arriverà la Bigster.
Un’autentica consacrazione per questo brand che fino a pochi anni fa puntava solo sul low cost, mentre attualmente mira anche a fornire modelli intriganti, solidi, capaci di inserirsi anche nel settore dei Suv e non solo delle utilitarie. L’a.d. di Dacia Italia, Guido Tucci, ha affermato a chiare lettere: “Non ci interessa proporre auto ai costi più bassi, vogliamo proporre il prezzo corretto, dato che la nostra marca è rivolta specialmente ad un pubblico e ad una clientela che cerca il valore in un prodotto”.
I dettagli della Dacia Duster a Gpl
Per far capire l’avanzata della Dacia è indicativo il dato delle vendite della Dacia Duster. Nel solo mese di gennaio 2023, secondo i dati Unrae, sono stati immatricolati 3.551 esemplari, piazzandosi al sesto posto nella classifica delle auto più vendute in Italia. L’ultimo restyling ha fornito un design più moderno e robusto in linea con i gusti degli automobilisti, con una nuova calandra, nuovi cerchi in lega e uno spoiler posteriore che ne ottimizza l’aerodinamica e riduce le emissioni di CO2 e consumi.
Dacia Duster è disponibile anche con motore Gpl ad un prezzo davvero interessante: poco più di 17mila euro con rottamazione, comprensivi di tre anni di assicurazione contro furti, incendio e tre anni di manutenzione. Il Suv è omologato per 5 passeggeri ed ha una lunghezza di 4,34 metri, è spinto da motore 1.0 da 100 CV, in grado di erogare una velocità massima di 168 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 13 secondi.
Il punto forte di questa Dacia Duster non è solo il prezzo ma anche i suoi consumi ridotti: in autostrada i consumi si attestano sugli 8 litri/100 km a benzina e gli 8,5 litri/100 km a Gpl. In città è di circa 7 litri/100 km a Gpl, a conferma di un progetto basato su un motore molto efficiente. A bordo troviamo un volante rivestito in pelle, climatizzatore automatico, schermo multimediale touch screen, cruise control e vari dispositivi di assistenza alla guida, con l’hill start assist abbinato e il radar parking posteriore, oltre al sistema keyless entry (accensione a pulsante).