Oggi vi parleremo di un progetto assolutamente pazzesco, in cui in pochi credevano. Ecco i particolari di un vero e proprio gioiello.
La tecnologia sta facendo dei passi da gigante in ogni tipologia di settore, ma ora siamo arrivati ad un qualcosa di imprevedibile nel campo della mobilità, e che potrebbe aprire una nuova era. Al giorno d’oggi, la gran parte dei costruttori sta spingendo sull’elettrico e sulle nuove tecnologie, ma i motori a benzina e quelli a gasolio continuano a dettare legge, e ad essere al vertice della piramide dei desideri di chi acquista.
Le auto elettriche, come ben sappiamo, non riescono a conquistare la fiducia del pubblico, a causa degli alti costi d’acquisto, ma anche dei lunghi tempi di ricarica e delle scarse autonomie. Ciò significa che occorrerà investire e non poco per trovare soluzioni alternative che puntino alla sostenibilità, ed oggi vogliamo parlarvi di un progetto a dir poco coraggioso. Si tratta dell’Eco-Runner XIII, frutto dell’impegno dell’università di Delft, situata in Olanda. Già da diversi anni questa realtà investe in progetti alternativi, ed un’auto laboratorio è già stata sperimentata, ed è in grado di mostrare un’efficienza davvero notevole ed inimmaginabile per tutte le altre alimentazioni.
Secondo quanto è stato raccontato, l’Eco-Runner XIII riesce a percorrere sino a 2.000 km con appena 950 grammi di idrogeno, una distanza che sarebbe sufficiente per recarsi dalla Lombardia alla Puglia, per poi fare anche ritorno. Ciò significa che con uno solo carico di idrogeno potrebbe percorrere per ben due volte l’Italia intera, un risultato eccezionale. L’idrogeno ha dunque un potenziale esagerato, anche se per questioni di costi e di possibilità di reperirlo non è ancora una priorità per i vari brand.
A spingere molto sull’idrogeno, in campo automobilistico, è la Toyota, che però ancora non ha una gamma completa di veicoli, ma produce la Mirai, l’auto a celle a combustibile più venduta in assoluto. L’Eco-Runner XIII è un’auto sviluppata con una forma aerodinamica che vuole esaltarne l’efficienza, in modo da diminuire i consumi. Grazie a dei materiali leggeri, il peso è ridotto al minimo, e la linea non ha nulla a che vedere con le auto tradizionali.
Tra Bill Gates ed Elon Musk non c'è mai stato un bel rapporto, ed ora…
La tecnologia delle automobili si sta evolvendo a una velocità inedita. I top brand hanno…
Oggi vi parleremo dell'auto elettrica più venduta in Italia, un vero e proprio gioiello che…
La Casa torinese ha cominciato l’anno in affanno e ha bisogno di rimpolpare la gamma…
L’autonomia per i camionisti sarà un fattore ancor più importante al volante dei loro mezzi…
In Unione Europea non sembrano esserci più quelle certezze sui motori termici. La revisione potrebbe…