Ancora una volta è dalla Cina che arriva il mezzo ideale per il vostro campeggio senza spendere un patrimonio per una vacanza: ecco cosa possono fare le rivali per contrastarlo e soprattutto a quanto ammonta il costo di questo fantastico mezzo!
Fare la vacanza in camper è una cosa che molti italiani sognano anche per questa estate: mentre attendiamo che la brutta stagione passi e che arrivino i primi raggi del sole, possiamo già iniziare a valutare qualche alternativa per il campeggio perfetto come questo camper che francamente ha un prezzo difficile da battere.
Hobby costoso
Campeggiare è la grande passione di tanti italiani, forse alcuni di voi che leggono queste righe già hanno fatto la bellissima esperienza di una vacanza con questo tipo di veicolo, ne possiedono addirittura uno o pensano di farla o di acquistare – se non di affittare – un bel mezzo adatto a viaggiare comodamente in tutta calma.
Certo il camping è un hobby divertente e gratificante ma ha i suoi lati negativi: anche se non vi pesa condividere quello che in fin dei conti è uno spazio ancora più ristretto di un monolocale con famiglia ed amici per tantissime ore, pensate al prezzo. Quanto costa un camper oggi giorno? Difficile trovare qualcosa sotto i 10.000 Euro, motivo per cui molte persone affittano il loro mezzo anziché acquistarlo direttamente.
Nuovi orizzonti…
Recentemente gli economisti hanno capito qualcosa che noi lettori di Auto&Motori già avevamo intuito da un pezzo! Il futuro del low cost nel nostro paese non è tanto l’Europa dell’est – case come Dacia per intenderci – ma il dragone! La gigantesca ed aggressiva Cina infatti sta piano piano espandendosi nel settore di automobili e motorini low cost ma non solo, di recente ha iniziato a presentare pure qualche camper molto interessante come quello di cui parliamo oggi.
Dite addio ai Ducato e agli Opel o Renault che fino ad oggi hanno rappresentato le principali scelte per un campeggiatore che aspira a farsi una bella vacanza senza pensieri perché i camper meno costosi del mondo arrivano proprio da oriente, oggi ne vedremo uno ma avremmo potuto fare molti altri esempi, credeteci sulla parola…
Costo basso garantito
Se il marchio Maxus non vi dice niente potreste al contrario aver sentito parlare del gruppo industriale che nel 2011 ha aperto e fondato questa sottomarca dedicata principalmente alla costruzione di veicoli pesanti. Parliamo del complesso SAIC, un brand che tra le altre cose possiede le azioni di MG tanto per farvi capire cosa intendiamo quando diciamo che in futuro i cinesi diverranno avversari pericolosi per qualsiasi rivale europea…
Il mezzo in fotografia è un Maxus RG20 e rappresenta la migliore alternativa low cost per il camping sul mercato asiatico ma non è certo da escludere la possibilità che arrivi anche in Europa visto che viene prodotto da un marchio che come abbiamo visto già vende bene nel nostro continente.
Dotato di un motore a benzina 2.0, il nostro camper ha ben 4 posti con tanto di branda matrimoniale ed è essenzialmente un minivan a cui si possono reclinare i sedili per fare spazio ai campeggiatori. Il veicolo include la tenda che vedete in foto che può ampliare ulteriormente lo spazio abitabile a bordo. Ideato per rivaleggiare con il Volkswagen California questo veicolo ha un costo base vicino ai 38.000 Euro, non pochissimi ma in questa fascia di prezzo fidatevi che pochi possono competere con il prodotto asiatico!