Vuoi risparmiare sul bollo della tua auto? Ecco cosa devi considerare e quale modello puoi scegliere per pagare davvero pochissimo
Tra le tasse più “indigeste” per gli italiani c’è sicuramente il bollo dell’auto. Indipendentemente da quanto la si usa o da che auto si ha, per poterla guidare e utilizzare la legge richiede il pagamento di questa tassa, che il più delle volte è anche abbastanza salata. Anche i “furbetti” devono sottostare a questa regola se non vogliono ritrovarsi con una sanzione davvero molto dura da pagare.
Ciò non significa però che non si possa risparmiare sulla cifra del bollo dell’auto. Per farlo è necessario scegliere davvero con molta cura il modello di veicolo da acquistare. Alcune vetture consentono un risparmio davvero incredibile sul pagamento della tassa. Ecco come devi fare.
Intanto, è importante che se si vuole spendere meno di 150 euro l’anno per il bollo dell’auto, è necessario comprare una macchina la cui potenzia sia inferiore ai 79 CV (58 kW). Ma quali sono le auto che possono fare al caso vostro e permettervi di contenere i costi del vostro bollo? Ecco alcuni ottimi consigli in una classifica stilata dal portale iconwheels.
Bollo dell’auto a meno di 15o euro, ecco quale auto scegliere
Si tratta, ovviamente, per lo più di city car. Buon rapporto qualità prezzo per la Opel Corsa 1.2. Prezzo bollo 141,90 euro. Motore 1.2 tre cilindri a benzina da 75 CV silenzioso. Stesso range per la Peugeot 208 PureTech, motore 1.2 tre cilindri da 75 CV alimentato a benzina.
Scendendo con i prezzi del bollo (ma non quelli dell’auto, che risulta piuttosto costosa) troviamo la Toyota Yaris 1.0, che per il bollo richiede 136,74 euro. Ha un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 72 CV.
Non può mancare la Fiat Panda, che nel modello Easy Power ha un bollo dal costo di appena 131,58 euro. Ha motore 1.2 a GPL da 69 CV. 131, 50 euro di bollo anche per la Lancia Ypsilon GPL, motore 1.2 a GPL da 69 CV. Poco al di sotto si posizione la Volkswagen up!, auto a metano. Monta un motore 1.0 tre cilindri a metano da 68 CV
A vincere il premio di bollo “più economico” è la Dacia Sandero, con appena 126,42 euro di bollo. Con 11.500 euro, è anche un’auto molto economica, tra le più economiche in commercio. Ha un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 65 CV. Stesso prezzo del bollo (126,42 euro) per la Hyundai i10 1.0 disponibile sia a benzina che a GPL. Ha un motore 1.0 tre cilindri da 67 CV. 126,42 euro di bollo anche per la Kia Picanto 1.0, anch’essa alimentata da un motore 1.0 tre cilindri a benzina da 67 CV. Tra le auto economiche trova posto anche la Renault Clio SCe (126,42 euro), motore 1.0 tre cilindri a benzina da 65 cv.
Insomma, è possibile trovare un’auto adatta ad ogni tipo di esigenza senza trovarsi a dovere pagare delle tasse salatissime. Basta scegliere l’automobile in base alle proprie esigenze.