Il mercato delle auto usate non sembra conoscere grandi crisi, anzi sono in tanti a scegliere questo tipo di vetture per unire affidabilità e risparmio. È il diesel l’alimentazione che sembra essere preferita dagli italiani, nonostante i costi non del tutto economici in fase di rifornimento.
A volte cambiare vettura è indispensabile, ma se questa necessità emerge in un momento imprevisto magari a causa di un guasto piuttosto grave subito dal vecchio mezzo può essere un problema. L’investimento previsto per un veicolo nuovo è infatti tutt’altro che indifferente, nonostante nella maggior parte dei casi si decida di pagare con un finanziamento pluriennale.
Cosa fare quindi in questi casi? Fortunatamente non si deve rinunciare a prescindere all’acquisto, ma si può propendere per un mercato che ora sembra più vivo che mai, quello delle auto usate. Fino a qualche tempo fa molti erano diffidenti in merito a questo tipo di soluzione, mentre ora sono in tanti ad averne compreso i vantaggi.
Auto usate: a volte sono la soluzione migliore per molti
Acquistare auto usate a volte può essere la soluzione ideale quando si vuole evitare di svenarsi troppo a livello economico. Questo tipo di veicolo, infatti, ha inevitabilmente un costo inferiore rispetto a quelle di nuova immatricolazione, ma non per questo significa dover avere a che fare con un veicolo ormai usurato.
Anzi, ora la scelta sul mercato non manca di certo, in modo tale da poter scegliere il modello che meglio soddisfa le esigenze di ognuno. Si tratta inoltre della soluzione ideale quando non si ha molto tempo a disposizione e si ha la necessità di avere a disposizione una vettura in pronta consegna o quasi.
Chi teme inoltre di stancarsi o preferisce cambiare spesso il proprio mezzo può fare questa scelta: l”investimento è minore, quindi si ha modo di non dover attendere a lugo per sostituirla con un’altra.
I modelli preferiti dagli italiani
Il mercato delle auto usate non sembra avvertire alcuna crisi, come confermano in numeri in queste primissime settimane di 2023. Solo nel mese di gennaio, infatti, c’è stata una crescita del 10,7% rispetto all’analogo mese del 2022 nei passaggi di proprietà, secondo i dati forniti da ACI. Smuovere le abitudini degli italiani sembra essere perà piuttosto difficile anche in questo ambito: la maggior parte delle scelteè infatti ricaduta sui mezzi benzina e diesel.
Chi sceglie una vettura di seconda mano lo fa però spesso soprattutto perché percorre tanti chilometri al giorno, magari per motivi di lavoro, ed è per questo che una predominanza nelle scelte riguarda le vetture a gasolio. Non c’è però un segmento che finisce in classifica rispetto agli altri, a conferma di come questo modo di agire in fase di acquisto sia trasversale.
Ai vertici troviamo così la BMW Serie 3, che viene apprezzata soprattutto per l’ampio spazio a bordo, caratteristica che ha in comune anche con uno dei modelli italiani di maggiore successo degli ultimi anni, la 500X, oltre che con l’AUDI A4, disponibile sia in versione berlina sia station wagon.
Non poteva mancare anche in questo ambito una delle city car più amate, la Panda, che vanta consumi ridotti grazie al diesel Multiet 1.3 II 16V. Chi è in cerca di una city car ha poi puntato anche su Ford Fiesta, Volkswagen Golf e Fiat Grande Punto. Quest’ultima, in modo particolare, è uscita di produzione addirittura nel 2018, ma continua a essere apprezzata da chi ama le dimensioni compatte.